Quasi il 45% del campione - 3000 giovani delle scuole di primo e secondo grado distribuite sull'intero territorio nazionale - ritiene che gli integratori sono utili, il 30% che non fanno male, il 20% che permettono di attutire la fatica nella pratica sportiva e circa il 25% che contrastano gli aspetti negativi dello sport. Questi i dati allarmanti emersi dall'importante indagine, condotta dalla Società Italiana di Psicologia dello Sport (SIPsiS) e promossa dalla FIBa in partnership con il Gruppo Bayer Italia, che chiude il progetto "Giovani e Sport Pulito" nell'ambito di un'articolata campagna nazionale contro il doping che ha preso il via nel 2007.

E' stato il Centro di Comunicazione Bayer di Milano, nell'ambito dei Campionati Europei Juniores di Badminton, ad ospitare questa mattina il convegno conclusivo del meritevole progetto rientrato fra quelli prescelti dal Ministero della Salute a sostegno della campagna informativa per la lotta al doping nel 2008. Dati allarmanti come ha sottolineato il presidente della SIPsiS Alberto Cei se riferiti al loro contesto. "I giovani hanno purtroppo un'idea non corretta e distorta dell'uso degli integratori che troppo spesso - ha spiegato il presidente Alberto Cei - confondono con quello di sostanze dopanti. La percentuale che si è detta disposta a fare uso di tali sostanze è troppo elevata e tende a crescere e radicarsi con l'avanzare degli anni. Il perchè va ricercato in un sistema informativo non corretto che passa per i mass media oppure per la famiglia e non per i medici. La soluzione va ricercata nella costruzione di un sistema informativo coerente ed integrato che tenga insieme comunità medico-scientifica,, scuola e famiglia".

Dati da non sottovalutare che fanno crescere l'importanza del progetto promosso dalla FIBa, Federazione sportiva che da sempre si batte per la promozione dello sport "pulito", all'insegna del fair play e della lotta al doping. Non a caso il progetto è partito dalle scuole, puntando a promuovere un'idea diversa dello sport ma anche della vita. "Quella di oggi è una tappa importante - ha dichiarato con orgoglio il presidente della FIBa Alberto Miglietta - di un percorso che intendiamo proseguire con sempre maggiore determinazione. Il nostro obiettivo è quello di diffondere tra i giovani che praticano sport la convinzione che l'importante non sia vincere a tutti i costi o cedendo a compromessi ma vincere affidandosi solo alle proprie forze, perché la vera sfida è con se stessi".

Spirito di sacrificio, dedizione ai valori sani della vita, dentro e fuori il campo di gioco, fair play e orgoglio di difendere i colori della propria nazione senza alcun rimorso per aver ceduto a facili scorciatoie. Questa appare la filosofia del progetto e del lavoro svolto in questi anni dalla Federazione Italiana Badminton, scelta non a caso dal Gruppo Bayer Italia. "Il progetto ha ottenuto risultati formidabili. Tantissimi sono stati i giovani - ha sottolineato Daniele Rosa, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Bayer Italia - che hanno potuto avere informazioni corrette ed efficaci sull'impiego del doping nello sport attraverso la proiezione del film 'L'amico segreto' ed una serie di convegni ed incontri".
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/1627-Progetto-Giovani-e-Sport-Pulito--il-Convegno-Conclusivo-a-Milano.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });