Un passo importante si compie nello sviluppo del badminton in Italia con l'inizio, il prossimo 1^ agosto, delle attività del Centro Federale FIBa che avrà sede nel PalaBadminton di Milano. Nell'ambizioso progetto gli atleti della Nazionale saranno impegnati in un programma tecnico volto a consentire agli Azzurri di oggi e di domani di avvicinarsi ai vertici internazionali.

'Con l'apertura del Centro Federale inizia una nuova tappa per il Badminton', sostiene il presidente federale Alberto Miglietta, che insieme a tutto il Consiglio Federale, accoglierà gli Azzurri nel giorno dell'inaugurazione del centro. 'Uno degli obiettivi è, sicuramente, quello di migliorare la qualità tecnica dei nostri atleti in vista di un fitto calendario di appuntamenti internazionali. Si tratta di un percorso programmato che nella sua fase iniziale si prolungherà per un anno' puntualizza il presidente Miglietta, e prosegue 'Abbiamo pensato a tutti i particolari, dallo staff tecnico alla sistemazione degli atleti. Il team tecnico è di altissimo livello: Kenneth Larssen e Fabio Morino, rispettivamente Direttore Tecnico e Allenatore della Nazionale Giovanile, che collaborano con noi da qualche anno, saranno affiancati dal coach danese Jesper Madsen e da due sparring indonesiani. La loro esperienza, dalla scuola nord europea a quella asiatica, contribuirà a migliorare la competitività degli Azzurri. 'Londra 2012' è il nostro obiettivo a lungo termine e dopo la qualificazione dalla prima atleta italiana ad una olimpiade, Agnese Allegrini, vogliamo arrivare ai prossimi giochi olimpici con un gruppo di Azzurri', ha puntualizzato.

Per il collegiale 2009 - 2010 sono stati selezionati 7 atleti di interesse nazionale: Manuel Batista, Giovanni Greco, Daniel Messersì, Marco Mondavio, Rosario Maddaloni, Pierluigi Musiari e Giovanni Traina, mentre lo staff tecnico sarà completato dagli sparring indonesiani Taufiq Hidayat e Wisnu Haryo Putro.

Il Centro Federale rappresenta un iter strategico per le attività federali. Presso il PalaBadminton, infatti, si svolgeranno non solo i collegiali e i raduni degli Azzurri, ma anche i diversi corsi di formazione e qualificazione riservata ad arbitri e tecnici; sarà, inoltre, la sede di tutte le attività agonistiche della federazione. Un vero polo di sviluppo per la crescita della FIBa a 360 gradi.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/1611-La-FIBa-inaugura-il-Centro-Federale-di-Milano.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });