Proroga del progetto Vola con Noi 2025
- Pubblicato: 02 Dicembre 2025
Si informa tutti gli ESD interessati che in riferimento al Progetto "Vola con Noi 2025", approvato e finanziato da Sport & Salute S.p.A. e dalDipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra i progetti degli Organismi Sportivi ammessi ai contributi per la promozione e il potenziamento dell’attività sportiva di base (20 milioni).
A seguito di un’ulteriore opportunità concessa dall’Autorità di Governo competente su nostra formale richiesta, desidero comunicarLe che il Progetto è stato esteso fino al 30 maggio 2026.
L'attività sportiva già pianificata, fino ad un massimo di 95 ore inizialmente previste dal progetto, potrà dunque essere completata entro il 31 marzo 2026., rafforzando così gli obiettivi primari del Progetto, quali l’accesso alla pratica sportiva e la continuità della stessa contrastando il fenomeno del drop-out.
Le modalità di attuazione rimarranno le stesse già definite, inclusi:
- L’utilizzo della piattaforma Sport-In per la rilevazione delle presenze e dei dati di attività dei tesserati.
- Il tesseramento BAS per gli alunni di eventuali nuove classi da coinvolgere.
Qualora le 95 ore iniziali da voi programmate dovessero concludersi entro il 2025, è prevista la possibilità di proseguire l'attività nel 2026 con un massimo di 31 ore aggiuntive, così ripartite: 10 ore curricolari e 21 ore extracurricolari.
Le attività extracurricolari potranno riprendere dal 20 gennaio 2026 e tassativamente terminare entro il 31 marzo 2026. In ragione di queste tempistiche è richiesta la presentazione e la successiva approvazione di un nuovo cronoprogramma aggiornato entro il 15/12/2025.
Le 31 ore aggiuntive potranno essere proposte alle classi già aderenti, oppure estese alle classi del medesimo istituto rispondenti ai requisiti, inizialmente escluse per l'eccedenza rispetto alle 8 classi previste dal progetto.
Il progetto garantirà gli stessi contributi riconosciuti nel primo periodo, ovvero:
- Tesseramento / Assicurazione / Certificato medico sportivo fino ad un massimo di 25 per progetto.
- Compenso per l'allenatore
- Benefit per l’organizzazione/partecipazione ad eventi sportivi/formativi (Baddy Cup) con minimo 6 neo-tesserati del progetto e/o tesserati inattivi.
Tali contributi saranno garantiti per le attività progettuali svolte fino al 31 marzo 2026.
AFFILIAZIONE NUOVE ESD
Vi comunico inoltre che da oggi fino al 19 gennaio 2026è aperta la finestra dedicata all’affiliazione dei nuovi ESD per tramite del progetto. Gli ESD correttamente neo-affiliati entro il 20 gennaio 2026 potranno in questo modo procedere direttamente al tesseramento per le attività extracurricolari degli studenti coinvolti nel progetto, ottenendo il riconoscimento del contributo pari a € 35,00 per ciascun tesserato.
La specifica modulistica necessaria ai fini dell’affiliazione e del riconoscimento dei contributi è disponibile nella cartella condivisa del progetto. Vi invitiamo ad utilizzare per le Neo affiliazioni del progetto solo la modulistica specifica, caricata in Cartella Drive Condivisa, per evitare problematiche di riconoscimento dell’abbinamento ESD Neo affiliante ed ESD Tutor.
Gli ESD Tutor di supporto alla costituzione e affiliazione di una nuova ESD sono invitati a coordinarsi con il costituente nuovo ESD per definire i tempi ai fini di quanto segue e di cui vi chiediamo di prestare attenzione:
- Il rinnovo dei tesserati e nuovi tesseramenti NON potranno comunque essere effettuati dall’ESD Tutor prima del 20 gennaio 2026, dunque l’attività extracurricolare rimarrà sospesa fino al tesseramento degli alunni partecipanti.
- Per le Affiliazioni di ESD collegate al progetto oltre il termine del 19 gennaio 2026,il contributo per i tesseramenti/rinnovi degli atleti del progetto per l’anno 2026 sarà attribuito esclusivamente all’ESD Tutor. All’ESD neo affiliata successivamente al 19 gennaio saranno riconosciuti esclusivamente:
- il contributo per l’affiliazione (150,00€);
- i benefit legati alla partecipazione agli eventi sportivi/formativi del calendario non agonistico 2026.
ADESIONE ALLA PROROGA
Per poter proseguire dunque l’attività e procedere con il rinnovo dei contratti dei Tecnici incaricati, vi chiediamo di inviare entro e non oltre il 15 Dicembretramite apposito link la conferma di continuazione del Progetto, allegando il cronoprogramma previsionale per il 2026, con inizio attività extracurricolari programmate non prima del 20 Gennaio 2026 e loro termine entro il 31 marzo, firmato da ESD e Tecnico https://badmintonitalia.jotform.com/253312044805347
La conferma dovrà essere successivamente formalizzata allegando il cronoprogramma per il 2026 controfirmato anche dal Dirigente scolastico, entro e non oltre il 12 gennaio 2026.
Si sottolinea che il mancato invio del cronoprogramma previsionale entro il 15/12 comporterà l'esclusione dalla possibilità di prosecuzione del progetto.
Ricordiamo pertanto che i Tecnici per il rinnovo dell’incarico per il 2026 dovranno essere muniti di Tessera da tecnico per il 2026, che ricordiamo essere a pagamento anche per i tesseramenti FIBa. Tutte le info per il rinnovo della Tessera da Tecnico per la FIBa per il 2026 le trovate in Area Riservata/Bacheca. Restano invariate invece le modalità di tesseramento da tecnico presso un E.S.D.
Seguiranno alla presente le Linee Guida di Monitoraggio e rendicontazione aggiornate.
Per qualsiasi richiesta o necessità di informazione, è disponibile l’indirizzo email dedicato:progettispecialiscuola@badmintonitalia.it.


