BADMANIA ecco il nuovo numero
- Pubblicato: 10 Settembre 2025

E' uscito il nuovo numero di BADMANIA la rivista del Badminton Italiano che puoi leggere qui.
Lontano dai riflettori, che in questi giorni sono stati puntati sui Campionati del Mondo di Parigi, un gruppo di nostri giovani talenti ha ripreso ad allenarsi con sacrificio e dedizione per cercare di costruirsi un futuro sportivo ricco di successi. A Milano, presso il Centro Tecnico Federale PalaBadminton. i sogni non smettono mai di volare ed è per questo motivo che al “Progetto Futuro da Los Angeles 2028 a Brisbane 2032” si sono aggiunti due giovanissimi atleti siciliani, Alessio Catalfamo e Davide Izzo. Alle loro esperienze è dedicata una parte della rivista con un’intervista dedicata a Davide e a suo papà Luigi, già azzurro e all’EYOF appena terminato, che ha visto protagonista Alessio insieme a Margherita Tognetti in Macedonia del Nord.
La filosofia del Centro Tecnico Federale è chiara e ambiziosa: "I giovani al centro" e non si limita a formare atleti, ma plasma uomini e donne, pronti ad affrontare le sfide dello sport ad alto livello. Una scelta di vita, come quella di Giovanni Toti, che a soli 14 anni ha lasciato la sua famiglia per trasferirsi a Milano. Un sacrificio enorme per un adolescente, ripagato dalla crescita esponenziale che lo ha portato a diventare una solida realtà del panorama internazionale.
E anche in questa chiave di lettura va letta la partecipazione ai Campionati del Mondo di Parigi dove era presente Yasmine Hamza (classe 2003), che ha vissuto il battesimo del fuoco, la prima volta sul palcoscenico iridato. Un'emozione unica, un traguardo che ripaga anni di sacrifici e che segna un nuovo punto di partenza fondamentale per la sua carriera. Al suo fianco, un Giovanni Toti (classe 2000) ormai avvezzo a questi grandi appuntamenti, dopo le Olimpiadi parigine del 2024.
Entrambi hanno lottato con grinta e determinazione, dimostrando di poter competere a viso aperto con i migliori e lo stesso si può dire per il ParaBadminton italiano che in questo bimestre ha raccolto la bellezza di quattro medaglie (1 oro e 3 bronzi), sempre per mano dei due portacolori principali Rosa De Marco e Yuri Ferrigno, ma che sta iniziando a creare le nuove leve del futuro come ci ha raccontato il coach Enrico Galeani.
Infine nel nostro viaggio alla scoperta dell’Italia del Badminton abbiamo fatto una sosta in Toscana per scoprire come la regione sta provando a ripartire anche grazie al nuovo Delegato Regionale Tommaso Cappiello.