Oltre 100 partecipanti al campo estivo 'Vola in Estate' Malles: Allenamenti e Cultura al centro
- Pubblicato: 04 Agosto 2025

Si è concluso venerdì scorso il campo estivo di badminton "Vola in Estate", organizzato dall'ASV Malles, che ha radunato oltre 100 partecipanti tra giovani, giovanissimi, senior e master, italiani e stranieri.
Nel team di allenatori, composto da 15 tecnici, spiccano nomi di rilievo come Henri Vervoort (ex allenatore di Mals e attuale tecnico della nazionale dei Paesi Bassi), Roy Mulder (allenatore olandese attualmente in Danimarca) e diversi allenatori dell'ASV Malles, tra cui Auditya, Tom Scholz, Judith Mair e il tecnico federale Alessandro Readelli.
"È stata una settimana intensissima, con tanto allenamento e numerose attività ludiche e culturali, che sono state molto apprezzate dai partecipanti", ha commentato Claudia Nista, tecnico dell'ASV Malles e vice presidente della Federazione Italiana Badminton. "Quest’anno, oltre alla presenza di allenatori di altissimo livello, abbiamo avuto la partecipazione di alcuni atleti della nazionale olandese e un team organizzativo composto da numerosi collaboratori. Basta pensare che ogni giorno sono stati serviti oltre 140 pasti!"
Il tradizionale appuntamento, che si è svolto dal 28 luglio al 1° agosto, si è tenuto presso la scuola superiore e la palestra della scuola media. Dal punto divista tecnico, i partecipanti sono stati suddivisi in 4 gruppi di allenamento, in base all’età e al livello. Ogni campo aveva un allenatore con un massimo di 4 giocatori, permettendo così allenamenti altamente individualizzati. A questo si è aggiunta la presenza di un preparatore atletico e di un mental coach.
Tra le attività collaterali, sono stati organizzati eventi speciali come una dimostrazione di Aikido, l'arte marziale giapponese, e alcune escursioni: il giro sul Lago Haider, l'escursione a Watles e i viaggi culturali per il gruppo Master. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire alcuni dei monumenti storici più importanti della regione, tra cui la torre Fröhlichsturm. Alla serata conclusiva del campo ha partecipato anche l’attore tedesco Benno Fürmann.
"Ci sono stati molti allenatori motivati e di altissimo livello, che hanno lavorato molto bene, creando nuove amicizie con i partecipanti locali. Anche questo è ciò che rende speciale un campo", conclude Nista.
![]() |
![]() |