Trofeo CONI 2018, trionfa l’Alto Adige
- Pubblicato: 22 Settembre 2018

L’Alto Adige si conferma al primo posto nella quinta edizione del Trofeo CONI 2018 che si è svolta a Rimini.
Gli Altoatesini dell’ASV Malles Anna Sofie De March, Mathias De Stefani, Carolina Rauner e Luca Zhou hanno prima sconfitto per 3-0 il Lazio in semifinale e poi si sono aggiudicati l’oro sconfiggendo per 2-1 la Lombardia in finale. I lombardi del GSA Chiari Alessandro Gozzini, Claudia Longhitano, Riccardo Saverio Ravelli e Silvia Santi dopo aver avuto la meglio in semifinale della Sicilia per 3-0 si erano anche portati in vantaggio nella finale vincendo il doppio misto ma non sono poi riusciti a conquistare i due rimanenti match di singolare.
La medaglia di bronzo è andata invece alla Sicilia con gli atleti di Castel di Judica Vincenzo Maria Calderaro, Fatima Faranda, Emmanuel Perna e Manila Perna che nel match conclusivo ha battuto il Lazio degli atleti della SS Lazio Fabiana Fioravanti, Giulia Iatrino, Gioele Lulli e Francesco Mei.
Quinta posizione per il Piemonte che ha sconfitto per 3-0 le Marche mentre la Puglia ha chiuso alla settima piazza avendo la meglio per 2-1 del Veneto. Al nono posto chiude invece l’Emilia Romagna che ha sconfitto per 2-1 la Campania. Al termine del girone per l’undicesima posizione la Calabria ha chiuso in testa il girone seguita dalla Sardegna e dalla Liguria.
Stasera alla Cerimonia di Chiusura si conoscerà infine la regione che conquisterà la quinta edizione del Trofeo CONI 2018.