La seconda giornata di gare ha determinato i finalisti dei tornei di doppio (maschile, femminile e misto) e le due finali di Para Badminton (singolare maschile WH2 e doppio misto WH). Protagonista principale è sicuramente Emma Piccinin (BC Milano), unica atleta ancora in corsa per il triplete.

 

Nel doppio misto, la finale si preannuncia di altissimo livello: David Salutt e Martina Corsini (SSV Bozen/BC Milano) affronteranno Gianmarco Bailetti ed Emma Piccinin (BC Milano). Entrambe le coppie hanno lottato nei rispettivi match di semifinale, prevalendo in tre set dopo aver perso il primo parziale. Salutt e Corsini hanno sconfitto Enrico Baroni e Chiara Passeri (GSA Chiari) con il punteggio di 21-23; 21-9; 21-10, mentre Bailetti e Piccinin hanno vinto contro Ruben Fellin e Sofia Galimberti (SSV Bozen/ASV Uberetsch) con il risultato di 21-23; 21-14; 21-11.

 

Nel doppio femminile, quasi tutti i pronostici sono stati rispettati. La testa di serie numero uno, Anna Hell e Sofia Galimberti (ASV Uberetsch), hanno conquistato la finale battendo in due set Alice Pellizzari e Lidia Rainero (BC Lario/CUS Torino) con il punteggio di 23-21; 21-19. In finale, le altoatesine non incontreranno la testa di serie numero due, Chiara Passeri e Martina Moretti (GSA Chiari), ma Emma Piccinin e Martina Corsini (BC Milano), che si sono imposte sulle clarensi in due set (21-10; 21-13).

 

Nel doppio maschile, Alessandro Gozzini e Luca Zhou (GSA Chiari/ASV Mals) hanno dominato il torneo, raggiungendo la finale dopo aver vinto in tre set in tutte le partite. In semifinale, hanno sconfitto Marco Danti e Ruben Fellin (ASV Uberetsch/SSV Bozen) con il punteggio di 20-22; 21-15; 21-16. In finale affronteranno Matteo Massetti e David Salutt (MaraBadminton/SSV Bozen), che hanno superato Gianmarco Bailetti e Simone Piccinin (BC Milano) in una maratona di quasi un'ora, con il punteggio di 23-25; 21-15; 22-20.

 

Nel singolare maschile, sono approdati alle semifinali quattro atleti azzurri: Fabio Caponio (CS Aeronautica Militare), Alessandro Gozzini (GSA Chiari), Christopher Vittoriani (MaraBadminton) e Luca Zhou (ASV Mals). Vittoriani, alla ricerca del suo terzo titolo consecutivo, sfiderà Gozzini, mentre Caponio affronterà Zhou.

 

Nel singolare femminile, Yasmine Hamza (SSV Bozen) cercherà il suo quarto titolo. A ostacolare la sua strada ci sarà Gianna Stiglich (GS Fiamme Oro), mentre dall'altra parte del tabellone, Emma Piccinin se la vedrà con Lidia Rainero(CUS Torino) per un posto in finale.

 

Nel Para Badminton, sono arrivati in finale nel singolare maschile WH2 due atleti del GSPDRoberto Punzo, vincitore in due set (21-16; 21-18) su Salvatore Vasta (GSPD), e Piero Rosario Suma, che ha sconfitto Emanuele Amato (Frecce Azzurre) con il punteggio di 21-6; 21-5. L'altra finale della giornata vedrà in campo nel doppio misto Maurizio GiuseppeMaria Grazia Leone (ASAM/SEI) contro Roberto Punzo e Diana Luta (GSPD/Alba Shuttle).

 

Campionati Italiani Assoluti e Para Badminton 2024 sono patrocinati da Sport e Salute, dal CONI, dal CIP, dal Comune di Chiari, dalla Provincia di Brescia e dalla Regione Lombardia, e si svolgono con il supporto di Lab 3.11, della Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Il volano della manifestazione è fornito dalla RSL. Main Sponsor dell'evento è Semeraro, azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento, che supporta la FIBa da più di un anno.

 

Link al TorneoCampionati Italiani Assoluti e Para Badminton 2024

 

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/9779-campionati-italiani-assoluti-e-para-badminton-2024,-emma-piccinin-in-corsa-per-tre-titoli.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });