Tutto pronto al PalaBadminton di Milano per l’atto conclusivo del Campionato Italiano a Squadre che determinerà nel weekend il team che vincerà lo scudetto e le due società che si guadagneranno l’accesso alla massima serie.

 

Per la lotta per il titolo italiano ai blocchi di partenza si presenteranno il BC Milano, il Matex MaraBadminton, l’SSV Bozen e l’ASV Mals.

 

Il BC Milano, già sette volte campione italiano e che ha chiuso in testa la regular season, sfiderà in semifinale l’ASV Mals che ha chiuso al quarto posto la prima fase della stagione.

 

Nell’altra semifinale si sfideranno i campioni in carica dell’SSV Bozen contro il Matex MaraBadminton, che ha chiuso al secondo posto la stagione.

 

I milanesi si sono meritati i gradi di principali pretendenti grazie ad un’imbattibilità che ha permesso alla società lombarda di chiudere con 46 lunghezze la regular season. I punti di forza di questo percorso imbattuto sono sicuramente rappresentati da Martina Corsini, Gianmarco Bailetti e il francese Julien Pierre Maio ma ha anche fondamenta nei singolari dove se Fabio Caponio ha vinto tutte le partite disputate ci sono anche da segnalare le stupende prestazioni di Emma Piccinin che ha centrato 17 vittorie in 18 incontri (massimo giocabili in regular season).

 

Il Matex MaraBadminton punterà sulla sua componente femminile in particolare Gianna Stiglich e Margareta Norrman le punte di diamante (6 vittorie in altrettanti incontri per entrambe). In vista dei playoff sarà fondamentale trovare la giusta quadra a livello maschile con gli azzurri Matteo Massetti, Christopher Vittoriani e i danesi Langemark e Nielsen.

 

Anche se terzi al termine della regular season non si può non prendere in considerazione per lo scudetto i campioni in carica. Dai numeri dei bolzanini appare evidente come il giusto connubio per puntare alla vittoria sembra essere rappresentato da Katharina Fink con David Salutt insieme a una delle due danesi (Martens o Bergstein) e il belga Charles Fouyn.

 

La quarta è ancora dell’ASV Mals che proverà a puntare sul giusto mix tra gli atleti cresciuti in casa in particolare Judith Mair e Kevin Strobl e gli atleti stranieri tra cui il bulgaro Iliyan Stoynov (11 vittorie su 12 incontri) e la lettone Monika Radovska (2 successi su 3 incontri).

 

Il PalaBadminton sarà anche il palcoscenico della lotta promozione, una sfida che vedrà affrontarsi nel girone unico le quattro compagini, le siciliane del BC Paternò e del Badminton Messina (Girone B) e l’ASV Uberetsch e il Boccardo Novi (Girone A). Proprio gli altoatesini e i piemontesi proveranno a guadagnarsi la chance di tornare nella massima serie dopo che entrambe erano finite nella serie cadetta nella scorsa stagione. L’ASV Uberetsch punta tutto sui suoi giovani talenti che tanto hanno fatto bene in questi anni a livello giovanile conquistando anche il titolo italiano a squadre Under 17. Il Boccardo Novi giocherà su alcune presenze straniere e soprattutto sullo zoccolo duro del club che ha maturato tanta esperienza nei molti anni consecutivi nella massima serie.

 

Dal girone B sono riuscite a staccare il pass delle due formazioni siciliane. Il Badminton Messina dopo l’esperienza dello scorso anno, ci riprova in questa edizione. Punti di forza sicuramente Luca Bellazzi e Ivan Kuzaev che hanno centrato nel loro percorso (9 vittorie in 10 incontri ciascuno). Il BC Paternò, che ha chiuso al primo post il raggruppamento, per sognare la prima storica partecipazione in Serie A si affiderà ai fratelli Fiorito Giulia e Marcantonio e su due giocatori in prestito dall’ASV Mals Matthias Frank e Anna Hohenegger.

 

Le semifinali Scudetto si disputeranno alle ore 15.00 di domani mentre la finale Scudetto andrà in scena domenica alle ore 10.00. La corsa per la promozione, che prevede tre turni sarà spalmata su due incontri il sabato alle 15.00 e alle 18.00 e la domenica mattina alle 10.00.

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=50618330-60CD-4858-901B-CF249134C656&d=20240511

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/9466-al-via-domani-l-ultimo-atto-del-campionato-italiano-a-squadre.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });