Il PalaBadminton è pronto ad ospitare la 45esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Badminton e la quarta dei Campionati Italiani Assoluti di Para-Badminton, l’evento vedrà approdare a Milano i migliori 150 atleti da tutto il paese pronti a sfidarsi per i tricolori in palio.

 

Edizione da record grazie alle 12 regioni rappresentate con Lazio e Lombardia che spiccano con i 9 club presenti.

 

Nel singolare maschile Giovanni Toti (CS Esercito) proverà a confermare il titolo conquistato per la prima volta 12 mesi fa. Sulla sua strada gli avversari più temibili appaiono certamente Fabio Caponio (CS Aeronautica Militare) finalista nel 2021 e l’outsider Christopher Vittoriani (MaraBadminton). Da tenere sott’occhio anche le giovani leve con tanta voglia di stupire: Thomas Bianchi (MaraBadminton), Marco Danti (ASV Uberetsch), Alessandro Gozzini (GSA Chiari) e Luca Zhou (ASV Mals).

 

A partire in pole nel singolare femminile appare nuovamente Yasmine Hamza (SSV Bozen) chiamata a proseguire la sua egemonia aperta nell’edizione del 2019. Le principali rivali a interrompere la sequenza di titoli dell’altoatesina sono la campionessa 2018 Katharina Fink (SSV Bozen), Judith Mair (ASV Mals), Emma Piccinin (BC Milano) e Gianna Stiglich (GS Fiamme Oro).

 

Sarà certamente nuova invece la coppia regina nel doppio maschile, visto che i due campioni in carica si presentano ai blocchi di partenza con un nuovo partner. Giovanni Greco (GS Fiamme Oro) tenterà di confermarsi con David Salutt (SC Meran) mentre Kevin Strobl (CS Aeronautica Militare) proverà la scalata insieme a Tonni Zhou. Da non sottovalutare nella corsa verso il titolo Giorgio Gozzini e Nicolò Volpi (GSA Chiari/Brescia Sport Più) e Gianmarco Bailetti e Simone Piccinin (BC Milano/Junior BC Milano).

 

Anche nel doppio femminile Martina Corsini (BC Milano) e Judith Mair proveranno a confermarsi campionesse italiane le principali rivali in questo progetto sembrano essere Emma Piccinin e Rebecca Tognetti (BC Milano/Junior BC Milano) e Chiara Passeri/Gianna Stiglich (GSA Chiari/GS Fiamme Oro).

 

Corsini proverà anche a bissare la doppietta lo scorso anno conquistando anche il titolo di doppio misto insieme al compagno di club Gianmarco Bailetti. Tante le insidie presenti sul cammino dei lombardi che dovranno guardarsi le spalle da Luca Zhou/Anna Sofie De March (ASV Mals), David Salutt/Chiara Passeri, Giovanni Greco/Gianna Stiglich e Kevin Strobl/Judith Mair.

 

Nel singolare maschile WH1 la medaglia d’argento ai recenti campionati del mondo, Yuri Ferrigno tornerà a gareggiare in questa categoria per riconquistare il titolo che fece suo nella prima storica edizione. Principali rivali dell’azzurro Alessandro Pitzianti (Diversamente Sport) e Vincenzo Contemi (Pol. Masi). Nel singolare maschile WH2 la sfida invece appare tutta interna al GSPD con i due atleti di punta, Piero Rosario Suma e Roberto Punzo pronti ad affrontarsi per il titolo nazionale.

 

Ferrigno e Punzo proveranno a bissare il titolo nel doppio maschile WH dove i principali rivali saranno gli stessi Suma e Contemi.

 

Nel singolare maschile SH6 tutta campana la sfida per il titolo con Berardino Lo Chiatto (BC Celeste) che proverà a conquistare per la priva volta il titolo contro il campione in carica Marco Taurasi (BC Celeste).

 

Tornerà ai campionati italiani assolti anche Rosa De Marco che si troverà opposta nella categoria SL3-SU5 Linda Troiano.

 

L’ultima categoria in gara sarà quella del singolare maschile SL3-SL4 che vedrà sfidarsi i veneti Mattia Miotto (Padova Badminton) e Davide Posenato (Verona BC) contro il sardo Andrea Pileri (Diversamente Sport) e il pluricampione Tommaso Libertini (Genova BC).

 

I Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2022 si svolgeranno con il Patrocinio di Sport e Salute, del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, della Regione Lombardia e con il supporto di Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), dell’Istituto per il Credito Sportivo, di ActionAid, di Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Shuttle Sponsor dell’evento sarà RSL.

 

Tutte le partite saranno in diretta streaming sul canale Federale Youtube mentre un campo sarà sempre in diretta Facebook.

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/tournament/64008C03-0E01-45E5-AA6C-6635EB752EF2

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/8633-campionati-italiani-assoluti-e-para-badminton,-al-via-domani-lo-spettacolo-dei-tricolori.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });