L’SSV Bozen si conferma Campione d’Italia con un’altra netta vittoria conquistata per 3-0 ai danni delle Piume d’Argento al PalaBadminton di Milano.

 

Gli altoatesini si sono confermati perfetti non lasciando neanche un set agli avversari e aprendo ufficialmente una serie dopo la vittoria della scorsa stagione.

 

Determinante ai fini della vittoria il successo ottenuto in apertura nel doppio femminile e nel doppio maschile. Con entrambe le vittorie arrivate con lo stesso punteggio (21-18; 21-17). A conquistare i due punti sono stati Yasmine Hamza e Mariya Mitsova su Hannah Pohl ed Helina Ruutel nel doppio femminile e Giovanni Greco e Daniel Nikolov su Luis La Rocca e David Salutt.

 

Il punto scudetto è arrivato invece con Mariya Mitsova che ha lasciato poche chance a Hanna Pohl superandola in due parziali (21-8; 21-14).

 

“Sono molto contento per come abbiamo giocato – le parole dell’allenatore dell’SSV Bozen Csaba Hamza –, siamo stati molto concentrati e abbiamo giocato in maniera perfetta questo playoff. Abbiamo trovato la quadra sulla formazione con il giusto mix di atleti italiani e stranieri e nonostante il livello elevato siamo riusciti a confermarci Campioni d’Italia”.

 

Entrambe le formazioni saranno quindi impegnate nell’European Club Championships 2022 che le vedrà confrontarsi con i migliori club continentali nella Champions League del Badminton che si svolgerà in Polonia a Bialystok dal 28 Giugno al 2 Luglio.

 

La medaglia di bronzo è andata, in una sfida altalenante all’RA System BC Milano che ha trovato la vittoria per 3-2 contro il MaraBadminton. I meneghini dopo essere stati sotto di due punti sono riusciti nell’impresa di ribaltare il risultato e vincere 3-2. I sardi si erano portati in vantaggio con Sara Lundgaard e Gianna Stigliche che hanno superato in due set (21-12; 21-19) Beatriz Corrales e Martina Corsini. Stessa sorte è toccata anche nel doppio maschile a Gianmarco Bailetti e Fabio Caponio sconfitti da Christopher Vittoriani e Christoffer Holm (22-20; 21-11). Ad aprire la rimonta è stata Beatriz Corrales che senza troppe difficoltà ha trovato il successo in due parziali (21-12; 21-10) su Gianna Stiglich. Il punto del pareggio per il BC Milano è stato invece targato Fabio Caponio vincente in due set (21-18; 21-10) su Christopher Vittoriani. Il punto decisivo della vittoria è arrivato infine con Gianmarco Bailetti e Martina Corsini che hanno trovato il successo su Adriano Viale e Sara Lundgaard in tre set (21-19; 17-21; 21-16).

 

Un ritorno e una prima volta invece in Serie B con Le Saette che tornano nella massima serie grazie alla vittoria per 5-0 contro Castel di Iudica che ha permesso ai siciliani di chiudere il girone promozione con 14 punti. Ad una lunghezza di distanza è arrivata invece Brescia Sport Più che oggi ha superato nello scontro diretto l’ASV Uberetsch per 4-1.

 

Definito cosi il roster del prossimo Campionato Italiano a Squadre che vedrà nel 2023 la Sicilia (Città di Palermo, Le Saette e Piume d’Argento e la Lombardia (BC Milano, Brescia Sport Più e GSA Chiari) diventare le regioni più rappresentate con tre club ciascuno.

 

L’evento è stato patrocinato dal CONI, dal CIP, dalla Regione Lombardia, dalla Città Metropolitana di Milano e dal Comune di Milano e ha visto come Shuttle Official Partner di RSL.

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=4EC6D824-A4B8-404C-9136-294CAFB364F1

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/8328-lo-scudetto-%C3%A8-ancora-dell%E2%80%99ssv-bozen.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });