Playoff Scudetto 2019, l’ASV Malles e il Calvi Network BC Milano si sfidano per il tricolore come nel 2018
- Pubblicato: 30 Marzo 2019

Come lo scorso anno il tricolore del Campionato Italiano a Squadre 2019 vedrà opposte nella finale scudetto di domani alle ore 10,00 al PalaBadminton di Milano l’ASV Malles e il Calvi Network BC Milano.
I meneghini hanno rifilato un secco 3-0 all’esordiente compagine delle Fiamme Oro che però ha combattuto in ogni match fino al terzo set. Nel doppio femminile Gloria Pirvanescu e Megumi Sonoda hanno avuto bisogno dei vantaggi nel terzo parziale (21-15; 8-21; 23-21) per avere la meglio su Jeanine Cicognini e Giulia Fiorito. Il secondo punto è stato conquistato da Fabio Caponio e Wisnu Putro che hanno superato in tre set (21-17; 23-21; 21-14) Giovanni Greco e Rosario Maddaloni. L’equilibrio ha regnato anche nel terzo set con Megumi Sonoda che nuovamente al terzo set (10-21; 21-11; 21-9) ha sconfitto Giulia Fiorito.
“Sono felice per il risultato odierno. Sono entrata in campo pensando che dovevo portare a casa almeno un punto per la mia squadra – le parole di Sonoda, storica giocatrice del BC Milano – Volevo farlo per me stessa, per la squadra e per dimostrare ai giocatori più giovani come si deve stare in campo per affrontare una gara importante. E’ molto difficile trovare la giusta concentrazione soprattutto quando il punteggio non è favorevole: nel primo set del singolo non avevo il giusto feeling e facevo fatica a conquistare ogni punto. Poi ho cercato di stare tranquilla e sono riuscita a riprendere in mano il gioco e la partita”.
Più equilibrata l’altra semifinale con gli altoatesini che hanno sconfitto per 3-1 il GSA Chiari. I clarensi si erano portati in vantaggio con il doppio femminile dove Lisa Iversen e Chiara Passeri in due set (22-20; 21-15) hanno battuto Judith Mair e Lisa Sagmeister. Nel doppio maschile il punto del pareggio l’hanno conquistato i campioni italiani e bronzo ai Giochi del mediterraneo di Tarragona 2018, Lukas Osele e Kevin Strobl che hanno sconfitto in tre set (21-15; 19-21; 21-11) Enrico Baroni e Calle Fredholm. Nei singolari la rimonta si è completata con Judith Mair che in due set (21-15; 21-10) ha avuto la meglio su Chiara Passeri e con Julian Carraggi che sempre in due set (21-17; 21-14) ha superato Enrico Baroni.
“Sapevamo che era una partita difficile ed eravamo certi di avere davanti una squadra molto agguerrita – le parole di Osele –- A noi ci ha toccato il compito di mettere in pareggio lo score dopo la sconfitta delle ragazze”.
“Dovevamo dare il massimo e abbiamo iniziato il nostro match molto bene – ha enfatizzato Strobl, ma poi ci siamo rilassati favorendo così la rimonta degli avversari. Al terzo set ci siamo ripresi e così siamo riusciti a conquistare una prestigiosa vittoria. Infine Judith e Julien hanno fatto il resto”.
Promozione conquistata per Sportinsieme Roma e Alba Shuttle. I romani hanno battuto Le Racchette per 4-1 e Badminton Milazzo per 5-0 mentre i piemontesi hanno avuto la meglio su Badminton Milazzo per 4 a 1 e su Le Racchette per 3 a 2. Domani scontro diretto tra Alba Shuttle e Sporinsieme Roma per il primo e secondo posto della Serie B 2019.
Match di domani
Finale Scudetto: ASV Malles - Calvi Network BC Milano
Finale terzo posto Serie A: SGSA Chiari – GS Fiamme Oro
Serie B Promozione : Alba Shuttle – Sportinsieme
Serie B Promozione : Milazzo Badminton – Le Racchette