CIS 2018, Bolzano e Milano in fuga
- Pubblicato: 12 Febbraio 2018

Il secondo concentramento del Campionato Italiano a Squadre di Serie A, svoltosi a Chiari, ha consegnato una classifica che vede le due finaliste degli ultimi quattro anni in fuga e quasi certe dell’accesso ai playoff scudetto. A guidare il campionato c’è l’SSV Bozen che ha fatto registrare due vittorie per 5-0 contro le Piume d’Argento e il GSA Chiari e nel derby contro l’ASV Malles si è imposta per 3-2.
A tallonare gli Altoatesini a solo tre lunghezze c’è il Calvi Network BC Milano che con tre match perfetti chiusi per 5-0 ha superato il GSA Chiari, la SS Lazio e il Boccardo Novi.
A inseguire le due formazioni in fuga un gruppetto di tre club che sembrano i più accreditati per guadagnare gli altri due posti per i Playoff. A guidare gli inseguitori c’è l’ASV Malles che nell’altro match del weekend si è imposto per 4-1 sulla SS Lazio mentre in quarta e quinta posizione si collocano invece i due club piemontesi del Boccardo Novi e dell’Acqui Badminton; i primi dopo la sconfitta contro i Meneghini hanno centrato due vittorie per 3-2 contro il GSA Chiari e l’SC Meran mentre i secondi dopo due entusiasmanti vittorie contro la SS Lazio (5-0) e le Piume d’Argento (4-1) hanno chiuso il proprio weekend con una sconfitta per 3-2 contro l’SC Meran, sesto a quota 13 punti.
A chiudere la classifica il GSA Chiari, la SS Lazio e le Piume d’Argento che nell’ultimo concentramento di Palermo del 17 e 18 Marzo dovranno cercare di non chiudere all’ultimo posto per evitare la retrocessione nella serie cadetta.
Classifica di Serie A: SSV Bozen 32*; Calvi Network BC Milano 29; ASV Malles 20; Boccardo Novi 17; Acqui Badminton 16*; SC Meran 13; GSA Chiari 8; SS Lazio 5*; Piume d’Argento 4. (* una partita in più)
Serie B, primi verdetti in attesa dei match decisivi nell’ultima giornata.
Nel girone Nord arrivano due vittorie per 4-1 a favore del Junior BC Milano che sconfigge il Modena Badminton e per l’SV Kaltern che si impone sul BC Voghera. Decisivo sarà il match del 18 Marzo a Caldaro quando conosceremo chi tra l’SV Kaltern e il Junior BC Milano guadagnerà un posto per i Playoff promozione. Fondamentale sarà anche la sfida tra il BC Voghera e il Modena Badminton per capire chi invece dovrà lasciare la serie B.
Il primo verdetto arriva nel girone centro dove Sportinsieme Roma cede il passo per 5-0 contro il Bracciano Badminton e il Genova BC salutando definitivamente la Serie B. La vittoria per 5-0 di Annapoli contro il Genova BC ha fatto si che la sfida di sabato 17 Marzo tra il Bracciano Badminton e Annapoli, entrambe a 10 punti sia determinante per conoscere chi andrà a Milano per i playoff promozione.
Nel girone Sud 1, la vittoria per 3-2 della Pol. Le Racchette contro il Messina Badminton ha quasi regalato la promozione agli Etnei a cui adesso basterà vincere con le Frecce Azzurre per provare a guadagnarsi la prima storica promozione in serie A. Nell’altro match di gara vittoria per 5-0 per le Piume d’Argento B contro le Frecce Azzurre.
Più ingarbugliata invece la situazione nel girone Sud 2, dove arrivano due vittorie per 3-2 per Castel di Iudica rispettivamente contro lo 095 BC e per il Milazzo Badminton contro Kalo’s.
Classifica Serie B Nord: SV Kaltern 10; Junior Milano 9; BC Voghera 3; Modena Badminton 2.
Classifica Serie B Centro: Bracciano Badminton 10; Annapoli 10; Genova BC 8*; Sportinsieme Roma 2*. (una partita in più)
Classifica Serie B Sud 1: Le Racchette 10; Messina Badminton 8; Piume d’Argento B 6; Frecce Azzurre 0.
Classifica Serie B Sud 2: Castel di Iudica 9; 095 BC 6; Milazzo Badminton 6; Kalo’s 3.