Ricominciano le emozioni della Serie A e della Serie B, tra novità e conferme
- Pubblicato: 19 Ottobre 2016
Dal prossimo 22 Ottobre ripartono le emozioni del Campionato Italiano a Squadre di Serie A e Serie B. Saranno sette le giornate che ci accompagneranno verso i Playoff 2017 che consacreranno i nuovi Campioni d’Italia.
Dieci le squadre ai nastri di partenza in serie A dove si affaccia per la prima volta il Bracciano Badminton e dove ritorna la squadra più titolata d’Italia, SC Meran, che ha centrato lo Scudetto ben 13 volte. I debuttanti laziali saranno chiamati nella prima giornata subito ad un impegno proibitivo contro i campioni in carica e favoriti del Calvi Network BC Milano e contro i Piemontesi dell’Acqui Badminton, mentre gli altoatesini del SC Meran dovranno affrontare subito due dei tre derby contro l’ASV Malles e l’SSV Bozen. Negli altri due match l’Acqui Badminton sfiderà la SS Lazio e il Calvi Network BC Milano ospiterà i siciliani delle Piume d’Argento. Riposeranno alla prima giornata il Boccardo Novi e l’SSV Kaltern che si sfideranno tra di loro al secondo turno.
In serie B 18 le squadre che si combatteranno i due posti valevoli per l’accesso nella massima serie in due gironi da nove squadre dove la prima volerà direttamente in serie A l’anno successivo.
Nel girone Centro-Nord ci saranno tre nuovi team al debutto: i Campani di Annapoli, gli Emiliani della Pol. Corassori e i Laziali di Sportlab, le prime due ASA debutteranno in trasferta rispettivamente contro Roma 12 e il Genova BC mentre Sportlab ospiterà in casa il CS Orione, retrocesso dalla Serie A, la scorsa stagione. Negli altri incontri della prima giornata il Junior Milano ospiterà il Genova BC e il CS Orione sarà impegnato sul campo del Vignanello BC.
Nel girone Sud le nove società Siciliane vedranno la new entry rappresentata dal Club delle Piume d’Argento che sfideranno al debutto in trasferta il Messina Badminton. Doppio impegno invece per la The Stars Accademia chiamata nella giornata di sabato ad affrontare in casa il CS Etna e la domenica invece a sfidare in trasferta le Frecce Azzurre. Negli altri due match di giornata la Pol. Le Racchette e Castel di Iudica ospiteranno rispettivamente lo 095 BC e il Milazzo Badminton.
La Sicilia con dieci team si conferma la regione più rappresentata nei Campionati Italiani a squadre, che denotano però la crescita anche di altre realtà regionali visto le cinque squadre laziale e le quattro altoatesine e lombarde. Le regioni rappresentate infatti sono otto con anche due società Piemontesi e un club in Emilia Romagna, Liguria e Campania.