CIJuniores2012Le regioni più rappresentate: Alto Adige, Lombardia e Piemonte. Le società con più atleti iscritti: Boccardo Novi, ASV Malles e GS Chiari.

Milano - Fervono i preparativi al PalaBadminton dove da Venerdì 23 Maggio fino a Domenica 25 Maggio si assegneranno i Tricolori 2014 nelle categorie Juniores, Under 17, Under 15 e Under 13 e in tutte le cinque specialità: singolare maschile e femminile e doppio maschile, femminile e doppio.

I 218 atleti che, rappresentano le 38 società provenienti da 10 regioni (Alto Adige, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto), saranno impegnati sui 6 campi in 334 partite che si disputeranno nella tre giorni della competizione.

Le regioni più rappresentate per il numero di iscritti sono l'Alto Adige (7 società, 62 atleti), la Lombardia  (9 società, 55 atleti) ed il Piemonte (4 società, 46 atleti) che vedono anche al loro interno le 3 società con più partecipanti: ASV Malles, GS Chiari e Boccardo Novi.

In Alto Adige è l’ASV Malles a registrare le maggiori presenze con 19 atleti e a presentare il progetto tecnico della squadra altoatesina è il Presidente Stefano De March: “Noi abbiamo sempre puntato sui giovani, perché sono il nostro futuro. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto sul livello tecnico, partendo dalla scelta degli allenatori: Nikolai Toennesen e Roland Brunner. Lo scopo della nostra società è sicuramente confermare i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni come squadra”.

A guidare le numerose società lombarde c’è il GSA Chiari, anch'essa con 19 iscritti e a relazionare il progetto di crescita dei giovani il Presidente Massimo Merigo: “Abbiamo lavorato molto sugli atleti e grazie alla collaborazione iniziata 4 anni fa con l'allenatrice Erika Stich abbiamo portato avanti un processo di crescita importante. I ragazzi lavorano non per età ma per livello di gioco, ampliando così il livello di crescita globale di tutti gli atleti. Il nostro obiettivo per questo anno sarà quello di migliorare il numero di medaglie vinte nella scorsa edizione”.

Il 50% degli iscritti piemontesi provengono dal Boccardo Novi che, con 25 iscritti, è la pattuglia più numerosa in quest'edizione ed il Presidente Monica Ubaldeschi esprime una comprensibile soddisfazione: “Per raggiungere questo importante risultato abbiamo effettuato i nostri allenamenti tenendo conto sia della fase individuale, inserendo anche ad esempio la figura dello psicologo ma anche concentrandoci sulla fase di gruppo. Ci sono alcuni ragazzi che potrebbero emergere nel breve però rimane l’incognita del passaggio dalla scuola superiore all’università”.

Tutto è pronto anche tra i 21 arbitri, che saranno guidati dal Giudice Arbitro Tommaso Cappiello, coadiuvato dal Vice Giudice Arbitro Remo Di Lorenzi e dal Direttore di Gara Marco Ciani Passeri.

L’esperienza sarà particolarmente significativa anche per i due atleti più giovani tra i partecipanti: Jasmine Hamza (SSV Bozen – Alto Adige) e Marcantonio Fiorito (Pol. Le Racchette - Sicilia), entrambi di appena 10 anni.

Domani mattina sveglia presto per tutti i partecipanti che dalle ore 10.30 saranno impegnati nella prima giornata di gare presso il Centro Tecnico Federale – PalaBadminton. Sabato ancora giornata intensa di gare che si concluderanno con le finali che si disputeranno Domenica 24 Maggio a partire dalle ore 09.00 e saranno trasmesse in diretta streamig sul sito federale: www.badmintonitalia.it e sul canale Youtube.

(Foto Archivio, Campionati Italiani Juniores e Under 2013)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/1299-campionati-italiani-juniores-e-under.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });