Campionati Italiani Under 19
- Pubblicato: 01 Marzo 2008
Qualche sorpresa nella prima giornata dei Campionati Italiani Under 19 in corso di svolgimento a Chianciano Terme. Si sono giocate tutte le partite dei tabelloni e domani si giocheranno le sole finali per assegnare i titoli nelle cinque specialità.
Nel singolare maschile il campione uscente Giovanni Greco non potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno e si dovrà accontentare della medaglia di bronzo: è stato infatti battuto in semifinale al terzo set da Manuel Batista il quale in finale affronterà il suo compagno di doppio Patrik Mattei che, a sua volta, ha superato in semifinale il catanese Giuseppe Pavone, a sorpresa medaglia di bronzo avendo vinto nei quarti 23-21 al terzo set contro Nicola Spagnuolo.
Finale annunciata nel singolare femminile tra le prime due teste di serie Ira Tomio e Anna Von Hepperger, terzo posto ex-aequo per le due semifinaliste Alessandra Tiburzi e Lisa Ortner. Anche nel doppio maschile finale tra i favoriti della vigilia, i siciliani Greco/Musiari e gli altoatesini Mattei/Batista, questi ultimi appena rientrati dai Dutch Junior 2008; terzi a pari merito le coppie semifinaliste Hofer/Stanzel e Scanferla/Kantioler.
Nel doppio femminile finale a sorpresa tra le coppie Carmen Thanei/Pitscheider e Gruber/Von Hepperger che hanno regolato in semifinale rispettivamente Tomio/Tiburzi e Zoia/Sgaravatti, teste di serie 1 e 2 del tabellone. Nel doppio misto, infine, la finale sarà giocata tra Telser/Scanferla, che hanno prevalso a sorpresa su Von Hepperger/Musiari e Pitscheider/Batista che, nell'ultima gara in programma, hanno superato al terzo set Ortner/Mattei. Domattinale finali a partire dalle ore 9.