Al Palafijlkam di Ostia si celebra la "Scuola Italiana" di Badminton. Mancano pochi giorni al via dei 33° Campionati Italiani Assoluti 2009, la competizione, in programma dal 6 all'8 marzo, che vedrà i migliori atleti del volano affrontarsi per il titolo di "Campione d'Italia".Torna l'appuntamento più atteso della stagione sportiva, il banco di prova più impegnativo per le decine di storici Club italiani, per la Federazione e per ogni futuro campione che guardi a competizioni internazionali.

Gli Assoluti di Ostia saranno, infatti, occasione per gli Azzurri di mettersi alla prova in vista della loro partecipazione ai Campionati Europei Juniores 2009, attesi a Milano dal 3 al 12 aprile. Una vetrina importante per i 9 atleti (5 uomini e 4 donne) chiamati a difendere i colori dell'Italia del badminton. Sei gli azzurri convocati per il campionato a squadre: Giovanni Greco, Daniel Messersì, Pierluigi Musiari, Carmen Thanei, Ira Tomio e Anna Von Hepperger mentre per il campionato individuale, Mesersì lascerà il posto a Katrin Thanei, Valentin Klotzner e Simon Oberprantacher che completeranno la rappresentativa azzurra.

Grandi numeri per la maggiore competizione italiana di badminton. A scendere in campo per la 33° edizione degli Assoluti saranno 113 atleti dei quali 70 uomini e 43 donne, 36 i Club provenienti da tutto il Paese, 3 le giornate di gara tra qualificazioni e match in cartellone, 5 le specialità di gioco (singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto).

Si inizierà venerdì 6 marzo con le qualificazioni del SM e SF dalle ore 11.00, il tabellone principale del XD dalle ore 13.30, il tabellone principale del SM e SF dalle ore 16.00 chiudendo così gli ottavi di finale. Sabato 7 marzo sarà la volta dei quarti e delle semifinali. Il torneo entrerà nel vivo ed in campo si giocheranno le gare dei tabelloni principali del SM, SF, XD, DM, DF. L'attenzione di atleti e tifosi toccherà il suo picco massimo domenica 8 marzo. Terza ed ultima giornata degli Assoluti 2009 dove i migliori in gara si affronteranno nelle finali di SM,SF, XD, DM,DF alla conquista del titolo di "Campione d'Italia".

Ambizione, sacrificio, talento. Per gli atleti saranno queste le uniche armi da impiegare sul campo del Palafijlkam insieme all'esperienza maturata in anni di competizioni agonistiche nel mondo. Un torneo prestigioso che vedrà giovani promesse ed acclamati campioni dimostrare ancora una volta le proprie doti agonistiche.

Un cartellone fatto anche di costanti. Le maggiori teste di serie risultano infatti, almeno sulla carta, anche gli atleti più poliedrici, quelli capaci di eccellere in due o tre specialità. E' il caso di Verena Leiter (2° nel SF, 1° nel DF con Maria Luisa Mur e 2° nel DX con Alex Ziller); Federica Panini (3° nel SF e nel DF con Silene Zoina, 4° nel DX con Giovanni Traina); Ira Tomio (4° nel SF e 6° nel DF), Giovanni Traina (2° nel SM e 1° nel DM con Luigi Izzo) e Rosario Maddaloni (8° nel SM, 3° nel DM con Enrico Galeani e 11° nel DM con Alessandra Tiburzi). Non mancheranno Elena Chepurnova e Marco Mondavio, campioni in carica nei singoli.

Occhi puntati dunque sulle eccellenze della "Scuola Italiana" di Badminton, campioni provenienti da tutta Italia che guardano agli Europei Juniores 2009.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/1020-Con-gli-Assoluti-2009-trionfa-la-Scuola-Italiana--di-Badminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });