Conclusa la prima giornata dei Campionati Italiani Junior e Under 2025
- Pubblicato: 23 Ottobre 2025
Il primo giorno di gara dei Campionati Italiani Junior e Under 2025 che si stanno svolgendo a Chiari (BS) si è concluso senza troppe sorprese con tutte le principali teste di serie che sono avanzate nei tabelloni di singolare maschile e singolare femminile delle quattro categorie: Junior, Under 17, Under 15 e Under 13.
Unica testa di serie che ha lasciato anticipatamente il tabellone è nel singolare femminile dove Melissa Concas (MaraBadminton) è stata superata in due set (21-16; 21-13) da Heidi Gramm (ASV Uberetsch).
Bene invece tutte le altre teste di serie vincenti in due parziali in particolare nel singolare maschile Under 15 De Leon (Junior BC Milano), Frassine (Brescia Sport Più), Veronese (Arena Badminton) e Cardillo (BC Pietrarossa); nel singolare femminile Under 15 Hellrigl (ASV Mals), Virgilitto (Pol. Le Racchette), Falchetti (GSA Chiari) e Stricker (ASV Mals) e nel singolare maschile Under 17 Catalfamo (GS Fiamme Oro), Telser (ASV Mals), Santangelo (BC Paternò) e Tataru (ASV Mals).
Domani debutteranno tutti i tabelloni e di doppi e le principali favoriti nei singolari che non sono scesi in campo oggi e si disputeranno per ogni tabellone gli ottavi di finale per un totale di 138 match.
L’evento è stato anche caratterizzato per il Plastic Free e pienamente sostenibile con diverse iniziative messe in campo dal club organizzatore del GSA Chiari, tra cui l’assenza di bottiglie di plastica.
La Commissione Atleti ha anche organizzato un concorso a premi per tutti gli atleti presenti a Chiari, come iniziativa per coinvolgere i giovani atleti con domande di Badminton, Regolamenti, Antidoping, Fair Play e Cultura Sportiva Generale.
La Federazione Italiana Badminton avvierà da domani l’attivazione dello sportello di ascolto per i club affiliati, iniziativa volta a favorire il dialogo diretto tra la Segreteria Generale e le società del territorio. Il Segretario Generale sarà presente già nel pomeriggio di venerdì 24 ottobre e sarà disponibile a incontrare dirigenti e rappresentanti dei club per brevi riunioni individuali della durata massima di 30 minuti, dedicate all’ascolto di proposte, istanze, suggerimenti e segnalazioni operative.
Due campi saranno in diretta streaming su: https://www.youtube.com/@SpoteSport
Link del Torneo: https://fiba.tournamentsoftware.com/tournament/2B986BEA-F6C7-4EE4-8FE2-FC4F30D6F3CA


