A Chiari partono domani i Campionati Italiani Junior e Under 2025
- Pubblicato: 22 Ottobre 2025

La città di Chiari in provincia di Brescia è pronta ad organizzare per il secondo anno consecutivo i Campionati Italiani Junior e Under 2025, manifestazione principale per il talento giovanile nazionale.
Infatti saranno presenti nella città clarense i migliori talenti giovanili delle quattro categorie: Junior, Under 17, Under 15 e Under 13.
Tra gli Junior Sofia Galimberti (ASV Uberetsch) proverà a confermarsi campionessa nel singolare femminile e nel doppio femminile insieme alla compagna di squadra Anna Hell, principale avversaria insieme a Sofia Protto (Alba Shuttle) nel singolare femminile. Nel doppio invece il duo altoatesino dovrà guardarsi le spalle da Protto e Irene Fornaciari (Alba Shuttle) e da Alessia e Sabrina Pellitteri (Città di Palermo). Galimberti insieme a Ruben Fellin (SSV Bozen) parte da favorita anche nel doppio misto dove i principali ostacoli sembrano essere quelli rappresentati dalle coppie Tobias Andergassen/Anna Hell (ASV Uberetsch), Zyver De Leon/Margherita Tognetti (BC Milano) e Davide Izzo/Irene Fornaciari (Piume d’Argento/Alba Shuttle). Nel singolare maschile i principali indiziati per la lotta al titolo sembrano essere Zyver De Leon e Davide Izzo, che in coppia sono anche i favoriti del doppio maschile dove i principali antagonisti sono Tobias Andergassen e Ruben Fellin.
Solo Margherita Tognetti tra gli Under 17 potrà difendere il titolo di doppio femminile insieme alla nuova compagna Pia Kopania (ASV Mals), la coppia più ostica da affrontare sarà quelle composta da Nadia Malleier Meryssa Nahdawi (ASV Uberetsch). Le due saranno anche le principali rivali per il titolo di singolare femminile. Nel singolare maschile Alessio Catalfamo (GS Fiamme Oro) è il favorito alla vigilia e vedrà come principali rivali i due altoatesini dell’ASV Mals Sebastian Tataru e Adrian Telfser. Nel doppio maschile Catalfamo in coppia con Tataru si presenta favorito ai nastri di partenza e il principale avversario sarà la coppia formata da Anton Gurschler e Adrian Telfser (ASV Mals). Infine nel doppio misto Catalfamo in coppia con Kopania appare favorito e troverà in Felix Tragust Atz e Nadia Malleier (ASV Uberetsch) i principali rivali.
Negli Under 15 due atlete difenderanno i titoli; la prima è Franzi Hellrigl (ASV Mals) che potrà confermare i due titoli conquistati del 2024 quello di singolare femminile dove le rivali saranno Mara Stricker (ASV Mals) ed Emma Maria Falchetti (GSA Chiari) e quello di doppio misto che difenderà con un nuovo compagno Dominque De Leon (Junior BC Milano) e dove i principali avversari saranno Alessandro Lagasio e Mara Stricker (Il Punto/ASV Mals). L’altra atleta è Lisa Tschimben (ASV Uberetsch) stavolta in coppia con Laura Grillo (SSV Bozen), le coppie che potranno impensierirla sono quelle formate da Hellrigl/Stricker da Saccone/Virgilitto (Paternò BC/Le Racchette) e Falchetti/Locatelli (GSA Chiari/Brescia Sport Più). Nel singolare maschile favorito principale De Leon che dovrà stare attento a Francesco Cardillo (BC Pietrarossa), Manuel Frassine (Brescia Sport Più) e Manuel Verone (Arena Badminton). Nel doppio maschile infine De Leon insieme a Bohong Li dovrà concentrarsi su altre tre coppie favorite per la vittoria: Cardillo/Lagasio, Gozzi/Kubicek (SSV Bozen) e Frassine/Gueye (Brescia Sport Più).
Infine negli Under 13 sarà lotta a quattro sia nel singolare maschile che nel singola femminile con rispettivamente favoriti ai nastri di partenza Florian Wieser (SSV Bozen), Salddino (Pol. Le Racchette), Leondardo Jay Roopak (Alba Shuttle) e Gabriel Tragust Atz (ASV Uberetsch) e Lina Goegele (ASV Mals), Angelica Morino (Acqui Badminton), Valentina Burgo (ASV Mals) e Veronica Torresi (Brescia Sport Più). Nel doppio maschile la sfida sembra tra Tragust Atz/Wieser e Maghinici/Roopak (Alba Shuttle) mentre nel doppio femminile tra Burgo/Goegele e Frassine/Torresi (Brescia Sport Più). Infine nel doppio misto le due coppie favorite sono Roopak/Morino e Toska/Frassine (Brescia Sport Più).
L’evento sarà anche Plastic Free e pienamente sostenibile con diverse iniziative messe in campo dal club organizzatore del GSA Chiari, tra cui l’assenza di bottiglie di plastica.
La Commissione Atleti ha anche organizzato un concorso a premi per tutti gli atleti presenti a Chiari, come iniziativa per coinvolgere i giovani atleti con domande di Badminton, Regolamenti, Antidoping, Fair Play e Cultura Sportiva Generale.
La Federazione Italiana Badminton avvierà durante i Campionati Italiani Junior e Under l’attivazione dello sportello di ascolto per i club affiliati, iniziativa volta a favorire il dialogo diretto tra la Segreteria Generale e le società del territorio. Il Segretario Generale sarà presente già nel pomeriggio di venerdì 24 ottobre e sarà disponibile a incontrare dirigenti e rappresentanti dei club per brevi riunioni individuali della durata massima di 30 minuti, dedicate all’ascolto di proposte, istanze, suggerimenti e segnalazioni operative.
Due campi saranno in diretta streaming su: www.youtube.com/@SpoteSport
Link del Torneo: https://fiba.tournamentsoftware.com/tournament/2B986BEA-F6C7-4EE4-8FE2-FC4F30D6F3CA