Emozioni forti tra conferme e sorprese che fanno la differenza sul parquet del PalaBadminton di Milano per le finali dei Campionati Italiani Under 2009. Proclamati i Campioni d'Italia Under 13, 15, 17 e 19: generazioni di sportivi a confronto uniti dalla stessa passione. Sul campo n°1 scendono gli U13. Nel DX la coppia Michele Milani/Anna Kofler (BCC Lecco /SV Kaltern) ha strappato la vittoria a quella formata da Philipp Pontiero e Marah Punter in soli due set (21-10, 21), mentre nel DM a primeggiare è la coppia Julian Paulmichl / Philipp Pontiero (Malles) che ha avuto la meglio su Lukas Osele/ Kevin Strobl in due set (21-15, 21-16).

Podio anche per i giovanissimi del SM e SF. Sorprese in campo con il ritiro di Anna Kofler che concede l'incontro alla sfidante Karin Maran (Berg) in vantaggio per 21-9, 9-4 e vittoria nel SM di Julian Paulmichl su Philipp Pontiero con il punteggio di 21-17 21-18.

A contendersi la medaglia più preziosa sul campo n°2 sono i migliori atleti under 15 del badminton italiano. Vittoria piena e senza grosse sorprese per la coppia formata da Pirmin Klotzner e Karin Maran (Merano / Berg) che nel DX si aggiudicano l'incontro su Giorgio Chillemi e Simona Scalisi con il punteggio di 21-8, 21-10. Stessa sorte anche per la coppia tutta al femminile Anna Kofler e Karin Maran (Kaltern / Berg) che ha avuto la meglio su Lisa Maria Veith e Tatiana Viterbo in due set (21-10, 21-18).

Pirmin Klotzner e Thomas Mair ( Merano) salgono sul podio battendo nel DM gli sfidanti Martino Milani e Christian Vaninetti. Nei singoli U15 vittoria piena nel femminile per Marianna Viola (Sant'Agata) che supera l'avversaria Judith Messner con un buon margine di vantaggio (21-15, 21-11) e per Thomas Mair che chiude l'incontro con Pirmin Klotzner con il punteggio di 21-15, 21-17.

Ad aggiudicarsi la vittoria negli U17 sul campo n°3 sono nel DX Alexander Kantioler e Tanja Scanferla (Brixen) su Manfred Spitaler e Franziska Kofler (21-14, 21-16); nel DF Isabel Delueg e Franziska Kofler (Berg / Kaltern) hanno la meglio sulle avversarie Mirella Militello e Marianna Viola con il punteggio di 21-15 21-12. Nel DM Alexander Kantioler in coppia con Marcel Strobl (Brixen/Malles) si aggiudicano la vittoria su Matthias Perktold e Manfred Spilater (21-15, 21-13); nel SF Isabel Delueg batte in due set e senza sorprese Isabella Sgaravatti (21-8, 21-18). Tra i più combattuti è stato l'incontro che visto Daniel Messersì (Santa Marinella 1981) aggiudicarsi una vittoria sofferta in tre set contro lo sfidante Marcel Strobl (21-19, 16-21, 21-9).

Campo n°4 per le finali della maggiore categoria. Tra Azzurri sempre in forma ed agguerriti campioni di domani, le finali degli U19 hanno visto primeggiare nel DX gli atleti Simon Oberprantacher e Carmen Thanei ( Merano/Malles) -contro le previsioni - sul Campione d'Italia Giovanni Greco in coppia con Isabella Sgaravatti. Per il doppio femminile confermano la loro intesa perfetta le gemelle Thanei (Malles), in forza agli Azzurri Juniores, battendo la coppia formata da Isabella Sgaravatti e Veronica Zoia in due set (21-14 21-10); stessa sorte per il DM con la vittoria dei palermitani pluripremiati Giovanni Greco e Pierluigi Musiari (Mediterranea) contro gli sfidanti Valentin Klotzner e Simon Oberprantacher con il punteggio di 21-13, 21-14. Vittoria nel SF per Ira Tomio (Kaltern) che si aggiudica l'incontro con Katrin Thanei in due set. Tra le curiosità la vittoria nel SM di Giovanni Greco sul suo compagno di doppio Musiari in due set combattuti. L'incontro si è chiuso con il punteggio di 23-21 21-19.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/1002-Campionati-Itliani-Under-2009--ecco-i-nuovi-campioni.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });