bwf80La Federazione Mondiale di Badminton ha compiuto 80 anni due giorni fa, celebrando un'altra occasione propizia nella sua illustre storia.

Era Giovedi 5 Luglio 1934 che da un incontro innovativo ha avuto inizio la federazione internazionale del badminton. In quel giorno, la Federazione Badminton International (ora BWF), è stata fondata con i 9 membri inaugurali: Canada, Danimarca, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Irlanda, Nuova Zelanda, Scozia e Galles.

Allora, Badminton Association (Inghilterra) ha invitato gli organismi nazionali ad un incontro a Londra per stabilire un'organizzazione internazionale per renderla responsabile della definizione delle leggi e del controllo di tutti gli aspetti di questo sport in tutto il mondo.

L'incontro è avvenuto a Londra alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze, Centro Block, Bush House e Sir George Thomas fu eletto come primo presidente della IBF. Ha servito come presidente per 21 anni; il periodo più lungo di qualsiasi presidente IBF/BWF.

"Questa è una pietra miliare molto importante per BWF. Vorrei salutare e ringraziare tutti coloro che contribuiscono a questo sport a livello globale su base giornaliera, e che hanno reso il nostro sport quello che è oggi - ha dichiarato il Presidente Poul-Erik Høyer -. Desidero poi ringraziare i nostri 180 soci, i nostri organismi nazionali di governo per il badminton, il Consiglio BWF per la guida che danno alla Federazione e il nostro staff per la gestione efficace giorno per giorno di BWF. Sono incredibilmente orgoglioso dei successi di BWF nel corso degli anni, in particolare di quanto è stato realizzato negli ultimi cinque anni. Il periodo dopo le Olimpiadi di Pechino 2008 è stato il periodo più significativo di crescita e sviluppo nella storia di BWF. La posizione di BWF nel mondo sportivo internazionale è qualcosa di cui dovremmo tutti essere orgogliosi e sono sicuro che i nostri antenati lo sarebbero anche loro”.

Il Presidente ha sottolineato infine come questa occasione non deve essere solo uno spunto di riflessione sul passato ma far si che si tenda ancora lo sguardo in avanti per il lavoro che deve essere fatto.

(Foto da BWF: con il Primo Presidente: Sir George Thomas e il Presidente attuale: Poul-Erik Høyer)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/badminton-world/909-80-anni-di-bwf.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });