Dopo l'annuncio della scorsa settimana con le modifiche al calendario dei tornei per il 2020, BWF ha aggiornato i regolamenti di qualificazione per le Olimpiadi e i Giochi Paralimpici in programma a Tokyo il prossimo anno.

 

La priorità è stata quella di garantire una soluzione equa al sistema di qualificazione interrotto al fine di qualificare i giocatori per i Giochi rinviati. Sia il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) hanno approvato la proposta effettuata.

 

Olimpiadi

  • Tutti i punti di classifica guadagnati nei tornei completati durante il periodo di qualificazione olimpica originale verranno mantenuti nella classifica di qualificazione per Tokyo 2020.
  • Un periodo di qualificazione olimpica aggiuntiva sarà introdotto dalla settimana 1 alla 17 del 2021 e comprende il numero selezionato di tornei che sono stati rinviati, cancellati o sospesi a causa del COVID-19. Questi tornei idonei devono essere completati entro la settimana 17 del 2021.
  • I tornei riprogrammati per la fine del 2020 in funzione del rinnovato calendario, pubblicato la scorsa settimana, non verranno considerati mentre solo le edizioni 2021 di questi tornei saranno considerati validi ai fini della qualificazione.
  • Questi tornei del nuovo periodo di qualificazione dovranno svolgersi preferibilmente nella stessa settimana corrispondente dal 2020 al 2021. Se ciò non fosse possibile, BWF consentirà l’organizzazione in un'altra data entro la settimana 1-17 del 2021, previa approvazione.
  • I giocatori provenienti dalla Cina e da Hong Kong avranno diritto a guadagnare punti dai campionati asiatici del 2021 in quanto i rappresentanti di quelle Associazioni non sono stati in grado di partecipare ai campionati asiatici del 2020 a Manila a causa delle restrizioni di viaggio imposte dal governo delle Filippine. Questo approccio è stato implementato solo per questo torneo influenzato pesantemente dalla situazione COVID-19.

 

Paralimpiadi

  • Solo un torneo nel periodo di qualificazione paralimpico originale è stato cancellato a causa di COVID-19: lo Spanish Para Badminton International 2020 che è stato ora incluso nel nuovo sistema di qualificazione nel periodo dal 1 Gennaio al 28 Marzo 2021.
  • Tutti i punti di classifica guadagnati nei tornei completati durante il periodo di qualificazione paralimpico originale verranno mantenuti nella classifica Race to Tokyo. Una data per lo Spanish Para Badminton International sarà annunciata a breve.

 

BWF ha inoltre annunciato il rinvio dei Campionati Mondiali Junior che si svolgeranno sempre ad Auckland in Nuova Zelanda dall’11 al 24 Gennaio 2021.

 

BWF sta ancora lavorando al modello esatto per lo sblocco di tutte le classifiche mondiali in modo sfalsato per evitare qualsiasi calo estremo di punti che influenzerebbe la struttura della classifica.

 

Ci sono infine anche considerazioni in corso sulle normative obbligatorie per i giocatori e su altri aspetti, tra cui nuove procedure per ospitare tornei internazionali nel modo più sicuro e comodo per tutti i partecipanti. Un ulteriore annuncio a riguardo verrà fatto una volta che tutte le circostanze saranno state attentamente esaminate.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/badminton-world/7249-nuovo-sistema-per-la-qualificazione-olimpica-e-paralimpica.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });