Tutto pronto in Slovacchia per l'European Youth Olympic Festival 2022 che vedrà debuttare per la prima volta il Badminton. I singolari si disputeranno dal 25 al 28 Luglio. Il 28 Luglio, giorno delle finali del singolare, inizierà invece il tabellone del doppio misto che si concluderà il 30 Luglio.

 

Nella giornata di ieri sono stati sorteggiati i tabelloni degli azzurrini. Nel singolare maschile Simone Piccinin è inserito nel Gruppo 2 dove sfiderà l’austriaco Pascal Lin Cheng, il ceco Vojtech HAvlocek e lo svizzero Keishin Rimmer. Gruppo 3 invece per Carolin Rauner dove affronterà la ceca Lucie Krulova la georgiana Elisabed Zumbulidze e l’estone Emilia Shapovalova. Infine nel doppio misto il percorso di Simone Piccinin e Carolin Rauner inizierà dai trentaduesimi contro gli sloveni Anja Blazina e Vid Koscak.

 

Ad accompagnare gli azzurrini sarà l’allenatore Fabio Tomasello che ha analizzato l’imminente appuntamento internazionale.

 

Per la prima volta il Badminton partecipa a questo evento, quale ritieni che sia la peculiarità di questa manifestazione e cosa può rappresentare per un atleta giovane questa vetrina?

Sicuramente l’essere presente già a questo evento è motivo di grande soddisfazione perché sei selezionato in un evento tra i migliori talenti under 17 del vecchio continente. Mi auguro che questa esperienza possa rappresentare per Carolin e Simone una bella avventura per quello che potranno imparare con la giusta pressione che un evento del genere è in grado di regalare. Sarà unico ad esempio vivere il Villaggio Olimpico o partecipare ad una Cerimonia d’Apertura o Chiusura.

 

In che modo si prepara un evento del genere a livello fisico e mentale, soprattutto considerando la giovane d’età degli atleti?

E’ molto complicato preparare un evento del genere, perché Simone e Carolin si allenano quotidianamente nel loro club che certamente sapranno impostare al meglio il lavoro. Nei raduni nazionali e nelle ultime trasferte comunque stiamo creando un rapporto atleta/tecnico che ci permetterà anche a ridosso dell’EYOF di tenere conto di tutti gli aspetti necessari.

 

Considerando anche il tuo ruolo di allenatore giovanile, in che modo un allenatore può fare la differenza prima, dopo e durante un match in un torneo come gli EYOF?

Conosciamo solo da oggi i nostri avversari, ma cercheremo di lavorare attraverso la video analisi per studiare al meglio i nostri avversari. Ovviamente prepareremo al meglio ogni singolo aspetto per arrivare preparati al 25 Luglio.

 

Il livello sarà certamente alto, cosa possiamo aspettarci da Simone e Carolin?

E’ complicato fare previsioni, sia perché è un debutto per il Badminton in questo evento multisport sia perché la struttura del tabellone, soprattutto nei singolari, è diversa da come siamo abituati a giocare a livello internazionale. Andremo comunque alla ricerca della migliore performance per far si che Simone e Carolin diano il 100% in campo giocando il loro Badminton, se questo avverrà sarò soddisfatto. Proveremo ad andare più avanti possibile in ogni tabellone senza fissarci traguardi prestabiliti.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/8440-eyof-2022,-sorteggiati-i-tabelloni-degli-azzurrini.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });