Gli Azzurri Greco e Musiari: due argenti in Finlandia
- Pubblicato: 15 Dicembre 2008

Due medaglie d'argento per gli azzurri della Nazionale Juniores: Giovanni Greco nel singolare maschile e in coppia con Pierluigi Musiari sono saliti sul secondo gradino del podio del torneo del Circuito BE Juniores 'Finnish International Junior Championships', conclusosi ieri a Vantaa, Finlandia.
E' stato uno dei migliori tornei di Giovanni Greco, 2^ testa di serie nel torneo, commenta l'allenatore della Nazionale Fabio Morino - che prosegue - ha giocato molto bene, soprattutto perchè è stato molto bravo a sconfiggere l'austriaco Bernd Thormann nel secondo turno (21-16, 17-21 e 21-14), avversario ostico e molto ben preparato. Netta supremazia per Greco negli incontri successivi: ai quarti di finale ha battuto il finlandese Anton Kaisti 21-8 21-9 e poi in semifinale 21-15 e 21-12 l'austriaco Matthias Bertsch. Nella finale contro la testa di serie numero 1 del torneo e uno dei migliori singolaristi Junior del circuito BE, l'austriaco Luka Wraber, l'azzurro Greco è stato superato in due set (21-14 e 21-8).
Combattuta e molto equilibrata la finale di doppio maschile contro i russi Vladimir Rusin / Ilya Zdanov. La coppia italiana ha sfiorato la vittoria nel primo set conclusosi 22 - 20 a favore degli avversari, mentre nel secondo si è imposta 21 -15 sui russi. Nell'ultimo e decisivo set si è giocato punto a punto e, a conclusione di un match tiratissimo, i russi hanno avuto la meglio per soli due punti ( 22-20 ) rompendo l'equilibrio e conquistando l'oro.
Nel singolare femminile un solo turno per le azzurre Ira Tomio e Carmen Thanei, pur eliminate al primo turno, hanno combattuto col giusto spirito: brave, attente e grintose.