Sono stati presentati questa mattina presso la Sala Stampa di Palazzo Marino a Milano i Campionati Europei Juniores di Badminton 2009 che si svolgeranno nel nuovissimo Palabadminton dal 3 al 12 aprile 2009.

Tanti gli argomenti trattati non solo sul tema sportivo e di gara dei Campionati, ma anche sui diversi collaterals con particolare accento sulla cerimonia-inaugurazione del Palabadminton, struttura appositamente dedicata presso il Centro Sportivo XXV Aprile a Milano.

Presenti alla conferenza oltre al Presidente della Federazione Italiana Badminton Alberto Miglietta anche il nuovo Assessore allo Sport del Comune di Milano Alan Rizzi , il Presidente del CONI Lombardia Pino Zoppini , il Presidente del Comitato Organizzatore di Milano Capitale Europea dello Sport 2009 Filippo Grassia ed il coach della Nazionale Azzurra Juniores Fabio Morino.

Ad aprire la conferenza è stato il "padrone di casa" Alan Rizzi: "Questo sport nasce in Inghilterra, la mia seconda patria visto che sono nato a Londra. Quindi è con ulteriore orgoglio che partecipo a questa manifestazione sportiva che vedrà Milano diventare anche per questa Capitale Europea dello Sport. La ristrutturazione della struttura del Centro Sportivo XXV aprile sarà uno dei fiori all'occhiello della nostra città".

E' intervenuto poi Pino Zoppini: "Questi Campionati non sono solo una manifestazione d'élite, ma sono anche l'occasione per inaugurare un centro federale che solo qualche anno fa era impensabile".

Gli ha fatto eco anche Filippo Grassia il quale ha dichiarato che "quando c'è la volontà politico/sportiva è possibile fare cose belle in poco tempo. Il Palabadminton è stato fortemente voluto non solo dalla Federazione ma anche dal CONI e dalle istituzioni."
In effetti il Palabadminton è stato rinnovato in solo poco più di tre mesi.

Ha poi preso la parola il Presidente della Federazione Alberto Miglietta: "Potrei dire che questi sono i campionati 'delle prime volte'. E' la prima volta che vengono organizzati in Italia dei campionati europei del nostro sport. E' la prima volta che viene giocata la formula dei 10 giorni di gare. E' la prima che la Federazione sente di avere una 'casa', un centro federale che vedrà partire ad agosto anche il progetto Londra 2012 con sei tra i migliori atleti che vivranno qui a Milano. E' la prima volta che io, milanese, organizzo un evento di badminton nella mia città. E' stata una scommessa -prosegue orgoglioso Miglietta - che abbiamo vinto. La nostra è una federazione poco conosciuta, ma tanto attiva. Tanto che sono ben felice di sottolineare che i tre milioni di euro che sono stati necessari non sono stati diciamo 'elemosinati'.

Dopo un breve video che ha presentato il badminton e la squadra nazionale juniores il tecnico azzurro Fabio Morino ha svelato alcune curiosità su questo sport: "La squadra è in forma e i ragazzi carichi. Gli occhi saranno puntati soprattutto su Giovanni Greco, il nostro atleta di punta già inserito nel programma olimpico di Londra 2012. Il nostro è uno sport molto dinamico e spettacolare: forse non tutti sanno che il volano, composto da 16 piume d'oca con una base di sughero rivestita, può superare i 320 km/h, circa 6/7 volte più veloce del tennis. Invito quindi tutti a venire a vedere di cosa si tratta".

Il prossimo appuntamento sarà per giovedì 2 aprile quando alle 18.30 il Palabadminton sarà inaugurato con l'apertura ufficiale dei Campionati alla presenza anche di Antonio Rossi ed Agnese Allegrini.

L'inizio delle gare sarà invece venerdì 3 con il via alle fasi eliminatorie a squadre.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/779-Presentati-a-Milano-i-Campionati-Europei-Juniores-di-Badminton-2009.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });