Ultimo giorno di qualificazione agli ottavi di finale del Campionato a Squadre degli Europei Juniores di Badminton. Bilancio positivo nella giornata di oggi che ha visto gli azzurri scendere in campo determinati e con tanta voglia di riscatto. Nel SM Giovanni Greco ha battuto, grazie ad un'ottima prestazione, il gallese Jamie Van Hooijdonk per 21/16 e 21/18. Il siciliano ha fatto il bis anche nel DM affiancato da Pierluigi Musiari nella gare che li ha visti scontrarsi con Jamie Van Hooijdonk e Gareth Cox, perdendo il primo set 18/21 e vincendo gli altri due per 21/11.
Giornata non positiva invece per le donne: nel SF l'altoatesina Anna Von Hepperger per 12/21 e 11/21; nel DF Anna Von Hepperger e Ira Tomio hanno ceduto alle gallesi Kelly Blake e Sarah Thomas per 18/21 e 15/21.

Match molto combattuto quello del DX che ha decretato la vittoria dei gallesi solo dopo un 'tiratissimo' terzo set. Pierluigi Musiari e Carmen Thanei, dopo aver vinto il primo set per 21/17 e perso il secondo 14/21, hanno ceduto a Gareth Cox e Bethan Higginson nel terzo ed ultimo set per 17/21.

"Il risultato degli Azzurri - ha commentato il Presidente Alberto Miglietta - non ha rispettato a pieno le nostre speranze. I ragazzi però hanno dimostrato di essere promettenti e di avere un forte attaccamento alla bandiera. Con loro a Milano costruiremo le medaglie del futuro".

"Le due vittorie conquistate nel SM e nel DM hanno rispettato le nostre aspettative. E' stato invece un vero peccato - ha affermato il coach Fabio Morino - perdere nel DF contro una coppia che non conoscevamo e che pensavamo fosse più forte di quello che poi si è dimostrata. Le ragazze, purtroppo, appena hanno realizzato che era possibile vincere si sono bloccate, è mancata la concentrazione ed una punta di cinismo. Nel DX invece gli atleti hanno giocato alla grande nonostante il risultato finale".

Russia e Svizzera sono state poi le altre due Nazionali Under 19, appartenenti al Gruppo dell'Italia, a sfidarsi nel corso della mattinata. Dominio assoluto dei russi che hanno vinto nelle cinque discipline previste.

Nel DX Nikolay Matazov e Ksenia Polikarpova hanno battuto Thomas Heiniger e Cendrine Hantz per 21/11, 18/21, 22/20; nel SF Ksenia Polikarpova si è aggiudicata il match giocato contro Nicole Schaller in soli due set per 21/14 e 21/13; nel SM Nikolay Matazov ha fatto suo l'incontro giocato con Livio Dorizzi vincendo 23/21 e 21/14; nel DF Romina Gabdullina e Anastasia Chervyakova vincono nettamente contro Cendrine Hantz e Nicole Schaller per 21/9 e 21/8; il DM e stato infine anch'esso conquistato dai russi Denis Grachev e Anatoly Yartsev a discapito degli svizzeri Thomas Heiniger e Florian Schmid che hanno vinto entrambe i set per 21/19.

Nella giornata di domani, a partire dalle ore 9.00 si terranno gli ottavi ed i quarti di finali. Sempre domani, inoltre, a partire dalle ore 10.00, presso il Centro di Comunicazione Bayer di Milano, si terrà il Convegno "Giovani e Sport Pulito". L'incontro sarà occasione per tirare le fila di un progetto ambizioso e meritevole che intende promuovere la diffusione dell'idea di "sport pulito", ossia di pratica all'insegna del fair play e della lotta al doping, partendo dai giovani studenti di tutta Italia.

Tutti gli aggiornamenti ed i risultati degli incontri previsti per la giornata di oggi sono consultabili sul sito www.tournamentsoftware.com/sport/tournament
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/773-LItalia-non-passa-il-turno-ed-esce-dal-Campionato-a-squadre.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });