European Championship, cinque azzurri in Danimarca
- Pubblicato: 07 Aprile 2025
Prendono il via domani ad Horsens in Danimarca i Campionati Europei che assegneranno il 13 aprile cinque titoli.
Cinque anche gli azzurri che prenderanno parte alla rassegna continentale: Fabio Caponio (singolare maschile), Martina Corsini (doppio femminile), Emma Piccinin (doppio femminile), Gianna Stiglich (singolare femminile) e Giovanni Toti (singolare maschile). Purtroppo a causa di un infortunio dell’ultimo minuto non sarà presente in Danimarca Yasmine Hamza, qualificata nel singolare femminile. Il Team Italia sarà anche composto dagli allenatori: Javier Gallego, Chris Langridge e Wisnu Putro.
Ad aprire le danze saranno Martina Corsini ed Emma Piccinin che nel doppio femminile sfideranno le svizzere Cloe Brand e Julie Franconvile per un posto agli ottavi.
Nessuno degli azzurri impegnati nei singolari scenderà invece in campo nella giornata di domani ma già sono noti gli abbinamenti del primo match. Nel singolare maschile Giovanni Toti, sfiderà la testa di serie numero otto del seeding, il belga Julien Carraggi mentre Fabio Caponio se la vedrà con il vincente dell’incontro tra il belga Elias Bracke e il danese Magnus Johannesen.
Possibile avversario belga anche per Gianna Stiglich nel singolare femminile con l’azzurra che conoscerà la sua avversaria soltanto al termine della sfida tra Clara Lassaux e la polacca Wiktoria Dabczynska.
L’europeo sarà privo della sua principale stella, la spagnola Carola Marin che dopo sette titoli consecutivi sarà costretta ad abdicare. Le due principali favorite sembrano le padroni di casa Line Kjaersfeldt e Mia Blichfeldt rispettivamente testa di serie numero uno e due del tabellone.
Nel singolare maschile i danesi Axelsen e Antonsen si sono divisi equamente le ultime quattro edizioni ma stavolta dovranno temere l’avanzata transalpina che vedrà in pole Alex Lanier, Toma Junior Popov e Christo Popov.
I fratelli Popov cercheranno di impensierire anche nel doppio maschile dove i danesi Kim Astrup e Ander Skaarup Rasmussen sembrano favoriti per bissare il successo del 2024. Nel doppio femminile invece le sorelle bulgare Gabriela e Stefani Stoeva proveranno a tornare sul gradino più alto del podio sul loro percorso potrebbero anche trovare nella replica della sfida quasi tutta interna al Campionato Italiano a Squadre di Serie A le ucraine Polina Buhrova e Yevheniia Kantemyr. Andranno a caccia di bis nel doppio misto i francesi Thom Gicquel e Delphine Delrue, la coppia proverà l’impresa che manca nella specialità dall’edizione 2017/2018 con gli inglesi Chris Adcock e Gabby Adcock.
Match di domani
ore 10.40 Martina Corsini /Emma Piccinin – Cloe Brand/Julie Franconville (SWI)
Link del Torneo: https://bwfbadminton.com/tournament/5406/2025-european-championships
Segui lo streaming: https://www.badmintoneurope.tv/en-int/page/home-badminton-europe