Pugliese: "Orgoglioso di Toti: per noi è un nuovo punto di partenza"
- Pubblicato: 31 Luglio 2024

La spedizione della Federazione Italiana Badminton a Parigi 2024 si è conclusa questa mattina, con la sconfitta di Giovanni Toti al termine di una gara emozionante contro il numero 1 del mondo Yu Qi Shi, che è comunque valsa all'azzurro una standing ovation dall'esigente pubblico parigino.
Tra i protagonisti dell'avventura azzurra, nella quale il badminton azzurro ha ottenuto la sua prima storica vittoria ai Giochi Olimpici, il direttore tecnico Lorenzo Pugliese, che così ha commentato questa esperienza:
"Si chiude qui la nostra avventura ai Giochi Olimpici. È stata per noi un'edizione storica figlia di anni di dura preparazione e impegno. Giovanni Toti ha rappresentato al meglio un intero movimento e il nostro paese incarnando lo spirito olimpico in tutte le sue sfumature. Sono orgoglioso di lui, così come sono orgoglioso di tutti gli atleti che indossano la maglia azzurra con onore rappresentando la FIBa in tutto il mondo. Sono orgoglioso del nostro staff tecnico e sanitario che lavora ogni giorno per aiutare le atlete e gli atleti a raggiungere il loro potenziale. Grazie anche alla segreteria federale per l'indispensabile supporto per la realizzazione delle attività e al Presidente Beninati e il consiglio federale per aver supportato e appoggiato le nostre scelte in questi anni. Infine devo ringraziare tutti i tifosi che dall'Italia e qui a Parigi ci hanno sostenuti. Abbiamo sentito la passione e la vicinanza ogni giorno.
Questa esperienza è un nuovo punto di partenza per la formulazione di nuovi obiettivi e ci spinge ad alzare ancora l'asticella. Credo che possiamo guardare al futuro con rinnovata speranza perché abbiamo un modello e un sistema che funziona. Con molta umiltà, ma con ambizione dobbiamo rimetterci subito al lavoro, quanto visto a Parigi sarà uno stimolo per tutti. Grazie".