Parigi 2024, emozioni azzurre dal badminton per la consegna del tricolore
- Pubblicato: 13 Giugno 2024

Si è svolta questa mattina la cerimonia al Quirinale con la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il tricolore agli alfieri della squadra azzurra che la porteranno ai Giochi di Parigi 2024, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, ed alle Paralimpiadi, sempre nella capitale francese, Luca Mazzone e Ambra Sabatini, dinanzi ai presidenti delle varie federazioni ed agli atleti qualificati per i Giochi.
Per la Federazione Italiana Badminton, presente il presidente Carlo Beninati, l'head coach del parabadminton Enrico Galeani e l'atleta azzurra Rosa De Marco, che hanno avuto l'opportunità di stringere la mano allo stesso Mattarella ed a Luca Pancalli, massimo dirigente del Comitato Italiano Paralimpico.
"E' una grande emozione per me essere qui - dichiara Enrico Galeani - e quando la banda ha iniziato a suonare l'inno di Mameli, tutti ci siamo alzati mettendo la mano nel cuore e in un secondo mi sono passati davanti tutti i momenti di questo lungo viaggio. Sacrificio, sudore, passione e coraggio queste sono solo alcune armi che ci hanno permesso questa bellissima qualificazione. Evviva lo sport, evviva chi porta i colori dell'Italia sempre in alto! Si vola a Parigi e con noi porteremo tutto il vostro affetto".
"È stata una bellissima esperienza poter partecipare - gli fa eco Rosa De Marco - insieme agli atleti paralimpici e olimpici alla consegna del tricolore agli Alfieri da parte del presidente per Parigi 2024. È stato emozionante e veramente toccante ascoltare le parole dei miei colleghi, dei presidenti e del presidente Mattarella".