Rio 2016, domani il debutto della Cicognini
- Pubblicato: 12 Agosto 2016
Sarà quasi l’una di notte in Italia del 13 Agosto, quando, l’Azzurra Jeanine Cicognini scenderà in campo per il suo debutto a Rio 2016.
Il sorteggio del 26 Giugno ha regalato un deja vu ai colori Azzurri: l’avversaria, la Coreana Yeon Ju Bae, numero 13 del seeding a Rio, è già nota al Badminton Italiano, perché fu la sfidante del primo match di Agnese Allegrini a Londra nel 2012.
“La sfida con la Bae - ha dichiarato la Cicognini - non sarà sicuramente semplice, cercherò di fare più punti possibili, non ho mai giocato contro di lei ma so che è complicato affrontarla Del resto mi sono preparataal meglio perché sono consapevole dell’altissimo livello del torneo”.
Per conoscere meglio l’avversaria della Cicognini, numero 17 al mondo, bisogna analizzare il suo importante Palmares che l’ha vista partecipe della gloriosa spedizione Coreana che riuscì nel 2010 a conquistare in Malesia per la prima volta l’Uber Cup, Campionato del Mondo a squadre femminile. Altro risultato di sicuro rilievo è il Bronzo conquistato ai Campionati nel Mondo nel singolare femminile nel 2013 in Cina.
“La Coreana si presenta come una delle favorite per centrare almeno i quarti di finale nel torneo Olimpico - le parole del Direttore Tecnico, Arturo Ruiz -. Noi dovremo essere bravi a scardinare il suo piano partita. Ci siamo allenati molto sotto questo aspetto simulando dei match, quindi Jeanine è pronta e sa come affrontare il difficile match”.
Il Badminton Italiano, rappresentato a Rio 2016 da Jeanine Cicognini, giunto alla terza partecipazione consecutiva dopo Pechino 2008 e Londra 2012, è alla ricerca della sua prima vittoria Olimpica e l’atleta delle Fiamme Oro proverà a conquistarla nel Gruppo I, dove prima sfiderà la Coreana Bae e l’indomani la Turca Bayrak.
Match di Jeanine Cicognini a Rio 2016
13 Agosto ore 00.55 (CET):Jeanine Cicognini- Yeon Ju Bae (KOR) (19.55 del 12 Agosto a Rio de Janeiro)
13 Agosto ore 20.30 (CET):Jeanine Cicognini- Ozge Bayrak (TUR) (15.30 del 13 Agosto a Rio de Janeiro)
Seguite le gare su www.rai.it/rio2016