andiamoario gruppo

Mancano 16 giorni alla Cerimonia d'Apertura dei XXXI Giochi Olimpici che si svolgeranno nella città Carioca di Rio de Janeiro e appena 22 giorni all'inizio del Torneo di Badminton che si disputerà al Pavillion 4 a Rio Centro dall'11 al 20 Agosto.

L'Italia del Badminton sarà rappresentata da Jeanine Cicognini, alla sua seconda esperienza a cinque cerchi dopo Pechino 2008.

Andiamo a conoscere meglio la nostra atleta con alcune domande che attraverso un'intervista doppia abbiamo posto a lei e al Direttore Tecnico, Arturo Ruiz.

LE DOMANDE
  1. Quale è il miglior colpo di Jeanine?
  2. Quale è stata la vittoria più importante di Jeanine nel percorso di qualificazione a Rio 2016?
  3. Quale è stato il torneo più importante di Jeanine nel percorso di qualificazione a Rio 2016?
  4. Un gesto scaramantico di Jeanine prima di scendere in campo?
  5. A cosa non può mai rinunciare Jeanine prima durante una trasferta?
  6. La vittoria più inattesa e più bella di Jeanine nel percorso di qualificazione a Rio 2016?
  7. Il torneo che Jeanine avrebbe voluto giocare meglio nel percorso di qualificazione a Rio 2016?
  8. L’avversaria più complicata da affrontare durante il percorso di qualificazione a Rio 2016?
  9. Quale è l’obiettivo per le Olimpiadi di Rio 2016?
  10. Come si sta preparando Jeanine per le Olimpiadi di Rio 2016?
LE RISPOSTE DI JEANINE
  1. Il mio colpo migliore é lo smash.
  2. Tutti i tornei in cui ho conquistato l’Oro (Colombia, Nuova Caledonia, Stati Uniti e Giamaica) quest’anno sono stati importanti per la qualificazione.
  3. Il torneo più importante, che ha segnato una svolta nel mio percorso, é stato certamente quello disputato a Tahiti.
  4. Prima di scendere in campo per una partita importante devo sempre lavarmi i capelli.
  5. Quando parto per una trasferta nella mia valigia non possono ovviamente mancare le mie racchette e la fascia per la schiena.
  6. Il Match più importante che ho vinto è stata la vittoria contro la Russa Polikarpova arrivato al termine di un match esilarante.
  7. Il torneo che avrei voluto affrontare meglio sono stati i Campionati Europei Individuali in Francia a fine aprile, non ho dato il meglio di me ma ero davvero molto stanca per la lunga trasferta di Tahiti.
  8. L’avversaria più tosta da affrontare é stata la Indiana Pusarla V. Sindu, che ho affrontato allo scorso Yonex India Open a Marzo.
  9. Il mio obiettivo per Rio 2016 è sicuramente quello di provare a vincere una partita.
  10. Per affrontare al meglio le Olimpiadi mi sto preparando con allenamenti molto intensi di Badminton e con una buona e oculata preparazione fisica.
LE RISPOSTE DI ARTURO
  1. Il migliori colpi di Jeanine sono tutti quelli offensivi soprattutto quelli a rete, lo Spin è molto velenoso e anche lo Smash da fondocampo è molto incisivo.
  2. Le vittorie più importanti sono certamente arrivati a Tahiti contro la Russa Polikarpova (21-17; 11-21; 21-17) e con l’Ungherese Laura Sarosi (21-16; 21-15).
  3. I migliori tornei disputati da Jeanine, sono stati Los Angeles il MBBC USA International e il Jamaica International Series dove ha conquistato l’Oro e il Tahiti International Challenge dove Jeanine ha centrato il Bronzo
  4. Prima di un match Jeanine se è nervosa deve sempre dare uno sguardo al telefono cellulare.
  5. In una trasferta Jeanine non può mai rinunciare al suo telefono cellulare e allo Shopping.
  6. Il match più bello di Jeanine è stato senza dubbio quello contro la Russa Polikarpova, una vittoria certamente inattesa, un primo set in cui Jeanine ha giocato benissimo, nel secondo parziale la Russa è rientrata nella partita ma poi Jeanine, ha lottato nell’ultimo set, conquistando una partita combattutissima.
  7. Il torneo in cui Jeanine avrebbe voluto giocare meglio è stato quello in Zambia, dove l’Azzurra si è fermata in semifinale perdendo in due set (21-19; 21-19) contro l’atleta delle Mauritius Kate Foo Kune.
  8. L’avversario più difficile da affrontare è stata Christina Gavnholt con cui Jeanine si è incontrata due volte nell’ultimo anno ai Giochi Europei di Baku del 2015 e ai Campionati Europei a Squadre Femminili di Kazan del 2016.
  9. A Rio vogliamo fare una bella figura e in base al sorteggio se sarà possibile provare a vincere una partita: sarebbe la prima nella storia del Badminton Azzurro alle Olimpiadi.
  10. Jeanine, dopo un breve periodo di vacanza, sta affrontando un forte lavoro di carico in vista dei Giochi Olimpici, che non abbiamo mai potuto impostare a causa delle molte trasferte.
KEY DATES - RIO 2016

18 Luglio - Chiusura delle Entries
21 Luglio - Pubblicazione del World Ranking per il Seeding
24 Luglio - Apertura del Villaggio Olimpico
26 Luglio - Cerimonia per il Sorteggio di Rio 2016
 5 Agosto - Cerimonia d'Apertura Rio 2016
11-13 Agosto - Gironi di Qualificazione
14 Agosto - Gironi di Qualificazione e Quarti di Finale DX
15 Agosto - Ottavi SM e SF; Quarti DM e DF e Semifinali DX
16 Agosto - Quarti SF, Semifinali DM e DF, Finale per il Bronzo DX
17 Agosto - Quarti SM, Finale per l'Oro DX
18 Agosto - Semifinali SF, Finali DF e Finale per il Bronzo DM
19 Agosto - Semifinali SM, Finali SF, Finale per l'Oro DM
20 Agosto - FInali SM
21 Agosto - Cerimonia di Chiusura Rio 2016
Seguiteci con gli Hashtag #AndiamoaRio #ItaliaTeam #Badminton #Rio2016 #ForzaJeanine
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/4466-andiamoario-2-intervista-doppia-con-jeanine-cicognini-e-il-direttore-tecnico,-arturo-ruiz.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });