Le Associazioni sportive dilettantistiche interessate a partecipare al riparto del 5 per mille che non hanno provveduto a presentare la domanda di iscrizione nell’elenco permanente deisoggetti beneficiari entro il termine previsto del 11 aprile 2022 o l’hanno inviata incompleta,possono comunque partecipare al riparto delle quote del 5 per mille 2022 grazie all’istitutodella remissione in bonis (D. L. 2 marzo 2012, n. 16).

Per regolare la propria posizione è necessario entro il 30 settembre:

  • presentare la domanda utilizzando il software di compilazione denominato “Istanza di accreditamento al 5 per mille - ASD” disponibile sul sito del CONI
  • pagare contestualmente una sanzione di Euro 250,00.

Il pagamento della sanzione va effettuato mediante il modello F24 Elide “F24 Versamenti con elementi identificativi” come segue:

  • nella sezione “CONTRIBUENTE”, indicare:
    - nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici della ASD che effettua il versamento.

  • nella sezione “ERARIO ED ALTRO”, indicare:
    - nel campo “tipo”, la lettera “R”;
    - nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;
    - nel campo “codice”, il codice tributo 8115;
    - nel campo “anno di riferimento”, l’anno per cui si effettua il versamento, ossia il 2022

ATTENZIONE Potranno però regolarizzare la propria posizione solamente le ASD già in
possesso dei requisiti per l’iscrizione alla data di scadenza originaria della presentazione
dell’istanza di accreditamento (11 aprile 2022).

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • costituzione ai sensi dell’art. 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
  • possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI;
  • affiliazione ad una Federazione sportiva nazionale o ad una disciplina sportiva associata o ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI o dal CIP
  • presenza nell’ambito dell’organizzazione del settore giovanile;
  • effettivo svolgimento in via prevalente di attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiarI.


Si ricorda che le ASD che risultano che sono presenti nell’ elenco permanente 2022 pubblicato sul sito del Coni  non devono presentare una nuova istanza di accreditamento e sono automaticamente iscritte anche per il 2022 e che rispetto alla disciplina precedente, non è più obbligatorio inviare entro il 30 giugno una nuova dichiarazione sostitutiva in caso di variazione del legale rappresentante.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });