Il Registro è lo strumento che il CONI ha istituito per confermare definitivamente il "riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche costituite in conformità all'art 90 della legge 289/2002 e succ. modif., già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.

 

 

Le associazioni/società iscritte al Registro sono  inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.

 

 

A tal proposito la recente Circolare 18/E dell’Agenzia delle Entrate ricorda che “ le nuove regole di funzionamento del Registro, approvate dal Consiglio Nazionale del CONI in data 18 luglio 2017, sono maggiormente funzionali sia al ruolo di certificatore attribuito al CONI dal legislatore, sia alla necessità di una verifica circa il rispetto degli adempimenti formali e sostanziali richiesti dalla norma per consentire alle associazioni e società sportive dilettantistiche di usufruire delle agevolazioni fiscali.

 

 

In particolare la previsione di inserire all’interno del Registro, a partire dal 2019, le attività sportive, formative e didattiche svolte dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, sotto l’egida degli Organismi affilianti,  assolve, per l’Amministrazione finanziaria, una importante funzione ricognitiva degli enti sportivi dilettantistici ed è, quindi, particolarmente utile anche ai fini della selezione delle attività di controllo in merito alla spettanza dei benefici fiscali per essi previsti.

 

 

II Registro, gestito da un applicativo web, si articola in due sezioni:

  • "sezione pubblica"— contenente i dati delle Associazioni e Società sportive correttamente iscritte al Registro medesimo. I dati, aggiornati dagli Organismi di affiliazione, sono accessibili e consultabili da chiunque si connetta al sito internet del CONI al link qui a destra;
  • "sezione riservata"— contenente ulteriori dati sull'Associazione/Società la cui consultazione riservata all'Organismo sportivo di affiliazione e alle Associazioni/Società iscritte dotati di username e password. Le Associazioni/società iscritte possono visualizzare solo i propri dati. L'accesso alla sezione riservata è altresì consentito all'Agenzia delle Entrate e all’lNPS per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Su richiesta motivata di altre Istituzioni pubbliche, il CONI può procedere all'estrazione dei dati ivi inseriti, trasmettendoli agli Enti richiedenti. L’accesso alla propria sezione riservata si effettua, previo login, all’apposito link qui a destra.

 

 

L'iscrizione al Registro di una ASD/SSD

 

 

Una volta effettuata e regolarizzata l’affiliazione della Associazione, la Federazione Italiana Badminton provvede alla iscrizione della stessa al Registro, mediante la trasmissione al CONI dei dati e dei documenti ad essa riferiti, attestandone la corrispondenza ai requisiti richiesti dalla normativa di legge e regolamentare prevista in materia.

 

 

Le ASD/SSD iscritte al Registro sono tenute a fare il primo accesso alla piattaforma, compilando una autodichiarazione del Legale rappresentante che, completa di documento di riconoscimento, va caricata in un unico file PDF sulla piattaforma CONI.

 

 

Oltre a verificare che tutti i dati trasmessi dagli Organismi Sportivi a cui si è affiliati siano corretti, le società devono inserire la data e gli estremi di registrazione dello Statuto e dell'Atto Costitutivo; con l'inserimento di tutti i dati e documenti richiesti nella sezione documentale, la procedura di iscrizione al Registro si intende perfezionata.

 

 

Al termine della procedura viene generato il certificato di iscrizione al Registro, che è l'unico documento che prova l'effettivo riconoscimento ai fini sportivi del CONI.

 

 

Il certificato, che in caso di accertamento fiscale viene sempre richiesto dagli incaricati, è scaricabile ogni anno da ciascun iscritto accedendo alla sezione riservata del Registro. Non è sufficiente che il nome della società sia inserito nel Registro per godere dei benefici previsti, ma è indispensabile essere in possesso del certificato di iscrizione, che è scaricabile SOLO se tutti i dati e i documenti richiesti sono completi e regolari.

 

 

Attenzione: attraverso il collegamento in tempo reale con l’Anagrafe Tributaria, viene una verifica di esistenza e correttezza del Codice Fiscale della società sportiva, di quello del Presidente, degli altri dirigenti e di tutti tesserati di ciascuna ASD/SSD

 

 

Vanno obbligatoriamente trasmessi alla FIBA i seguenti documenti sociali scansionati in formato PDF (o altri formati digitali):

  • l’Atto Costitutivo:
  • lo Statuto, che deve essere a norma della vigente Legge(con tutte le diciture previste a partire dall’1/1/2003) ed OBBLIGATORIAMENTE REGISTRATO all’Ufficio del Registro presso la Agenzia delle Entrate (vanno obbligatoriamente indicati l’Ufficio, il numero e la data di registrazione).
  • l’attestato di attribuzione alla società del Codice Fiscale(ed eventualmente della Partita IVA) rilasciato dalla Agenzia delle Entrate all’atto della costituzione o successivamente in caso di ogni modifica del Presidente/Legale Rappresentante. A tal proposito va sottolineato che ogni qualvolta cambi il Presidente della Società, OBBLIGATORIAMENTE ne va data comunicazione ENTRO 30 GIORNI alla Agenzia delle Entrate il verbale di nomina/elezione del Presidente/Legale Rappresentante;
  • copia (fronte/retro) del documento di identità del Presidente/Legale Rappresentante in corso di validità;

 

 

La FIBa provvederà a trasmettere al CONI Nazionale tutti i dati obbligatori, nonché i files dei documenti societari obbligatori che troverà nell’Area Documenti del Tesseramento Online di ciascuna società sportiva affiliata.

 

 

E' possibile scaricare dal link qui sotto, il manuale di istruzioni per eseguire queste procedure:Registro 2.0 - Manuale per le Associazioni e le Società Sportive.

 

 

 

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