Durante il BEC Congress tenutosi lo scorso weekend a Malta, su invito della Federazione Europea, il Segretario Generale Giovanni Esposito ha presentato, nell’ambito della sessione dedicata alle Members’ best practices, l’esperienza della FIBa con riferimento all’integrazione della responsabilità sociale per offrire un contributo concreto allo sviluppo sostenibile.

 

In particolare è stato messo in evidenza il processo etico di coinvolgimento degli stakeholder che sta caratterizzando la strategia di sostenibilità federale. Partendo dalla consapevolezza della governance, si è passati all’identificazione di un “Green Table” nel quale la performance della FIBa viene misurata tenendo conto di altre quattro dimensioni fondamentali: l’attività sportiva (in tutte le sue forme), la sostenibilità economica, l’impatto sociale e l’attenzione all’ambiente.

 

SOCIAL RESPONSABILITY

Il viaggio verso una Federazione più trasparente e più performante dovrà necessariamente passare per una sempre maggiore attenzione agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) previsti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

In questa prospettiva è stata molta apprezzata la presentazione del Report Sociale 2020 che sintetizza la capacità della FIBa di creare un valore condiviso sul territorio.

 

E’ possibile scaricare la presentazione cliccando al seguente Link:

 

"SOCIAL RESPONSIBILITY FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT ITALIAN BADMINTON FEDERATION EXPERIENCE"

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });