Cosa vuol dire “Responsabilità Sociale”?

 

Essere socialmente responsabili implica integrare ognuna delle seguenti dimensioni nell’organizzazione:

 

Agire Etico: Adottare comportamenti, scelte e strategie basate su valori condivisi.

Integrazione della Dimensione Ambientale e Sociale: Integrare aspetti, considerazioni e valutazioni di carattere sociale e ambientale nelle scelte dell’organizzazione.

Analisi di Materialità: Identificazione degli aspetti pertinenti e significativi per l’organizzazione e per gli stakeholder in relazione ai temi fondamentali della responsabilità sociale.

Coinvolgimento degli Stakeholder: Coinvolgere i portatori di interesse nelle decisioni dell’organizzazione al fine di soddisfarne le aspettative e intercettarne costantemente i mutevoli bisogni.

Monitoraggio e Misurazione: Analizzare le evidenze e i risultati ottenuti, comprendendo i punti di forza e di debolezza delle politiche e strategie adottate.

Rendicontazione Sociale: Comunicare agli stakeholder i risultati (output) ma soprattutto gli impatti (outcome) delle proprie attività dal punto di vista sportivo, economico, sociale e ambientale.

Sviluppo Sostenibile: Dare un contributo significativo allo sviluppo sostenibile.

 

 

Perché essere Socialmente Responsabili

 

Attraverso tale approccio culturale si possono generare modelli di sviluppo in grado di contribuire alla crescita economica, sportiva, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale.

La responsabilità sociale rappresenta una dimensione costitutiva dell’identità dell’organizzazione, un orientamento strategico irreversibile con un orizzonte di lungo periodo.

Legittima il ruolo dell’organizzazione nella società costruendo fiducia e una visione positiva del futuro attorno ad essa. Viene consolidato il ruolo culturale e sociale dell’organizzazione che si affianca alla dimensione sportiva, formando un unico sistema di valore.

Grazie all’ascolto, la comprensione e al dialogo con gli stakeholder non solo si riesce ad intercettarne tempestivamente i bisogni, ma si riesce anche ad orientarne i comportamenti, incentivando stili di vita più responsabili e sostenibili.

La responsabilità sociale è un fattore che accresce la fiducia dei portatori di interesse, interni ed esterni, aumentando la reputazione dell’organizzazione e favorendone la competitività.

 

 

 

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