I portatori di interesse vengono definiti come “Individui o gruppi che hanno un interesse in qualunque delle decisioni o attività dell’organizzazione”.

 

Il loro coinvolgimento rappresenta l’insieme delle attività intraprese dall’organizzazione per creare un dialogo costante e strutturato, con lo scopo di fornire una base informata per le decisioni da prendere.

 

Tale approccio partecipativo permette di creare valore sostenibile in un’ottica di lungo periodo e   rispecchia la cooperazione tra chi pone in essere le attività e chi, in maniera più o meno rilevante, ne è influenzato.

 

Sono numerose le conseguenze derivanti da tale attività di coinvolgimento in particolare se ne evidenziano le seguenti:

 

Migliore gestione del rischio: Un’organizzazione che vanti relazioni positive con gli stakeholder migliora la propria capacità di gestione del rischio; in funzione del loro coinvolgimento l’organizzazione può intercettarne il mutamento di bisogni e aspettative, prevenendo impatti negativi sulla società e sull’ambiente derivanti da azioni e decisioni non orientate alla creazione di valore condiviso. Ciò consente di ridurre concretamente i costi derivanti da un’eventuale gestione e risoluzione dei conflitti. In pratica l’organizzazione che coinvolge gli stakeholder applica un approccio che identifica e valuta la natura dei rischi, per poi gestirli secondo i criteri della responsabilità sociale.

 

Maggiore capitalizzazione delle risorse: Un’ attività sistematica di dialogo con gli stakeholder permette di gestire e utilizzare con più efficienza le risorse (know-how, tecnologia, capitale umano, capitale umano e relazionale) con lo scopo di raggiungere obiettivi che difficilmente potrebbero essere perseguiti singolarmente.

 

 

 


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { var start = document.getElementById('highlighter-start'); var end = document.getElementById('highlighter-end'); if (!start || !end || !Joomla.Highlighter) { return true; } highlighter = new Joomla.Highlighter({ startElement: start, endElement: end, className: 'highlight', onlyWords: false, tag: 'span' }).highlight(["\u0073\u0074\u0061\u006b\u0065\u0068\u006f\u006c\u0064\u0065\u0072"]); $(start).remove(); $(end).remove(); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });