Direttore Tecnico 

008 A7R1562

Lorenzo Pugliese è nato a Garbagnate Milanese (Milano) il 20/01/1985.

 

Nel 2009 si è laureato in Scienze Motorie, nel 2011 ha conseguito la laurea magistrale con lode in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport e nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienza dello Sport sempre presso l'Università degli Studi di Milano.

 

E' stato ricercatore presso il l'Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) del CNR. Dal 2012 è docente di Metodologia dell'Allenamento per la Scuola dello Sport (CONI) e dal 2017 è professore a contratto della facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Pavia dove insegna Teoria e Metodologia dell'Allenamento.

 

E' autore di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali con "impact factor" e articoli scientifico-divulgativi su riviste di settore.

 

Nel 2010 inizia la sua collaborazione con la Federazione Italiana Badminton come preparatore fisico delle squadre nazionali. Negli ultimi anni ha ottenuto il titolo di tecnico di 3° livello BWF, tecnico di 3° livello FIBa e tecnico di 4° livello europeo oltre alla certificazione di "strength and conditioning specialist" con la National Strength and Conditioning Association (NSCA).

 

Tra le esperienze sportive professionali più rilevanti vanno segnalate le Olimpiadi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, entrambe come membro dello staff tecnico FIBa, oltre ai Giochi Olimpici Europei, Giochi del Mediterraneo, campionati del Mondo assoluti BWF, campionati europei assoluti e juniores BE e altre numerose esperienze in tornei internazionali con la squadre nazionali.

 

Dal 1 Gennaio 2021 è Direttore Tecnico della Federazione Italiana Badminton.

 

 

 

 

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });