imageLe quattro squadre più forti d‘Italia si contenderanno questo week end nella palestra Gasteiner di Bolzano lo scudetto. La finale sarà trasmessa in diretta streaming attraverso il canale web FederbadmintonTV a partire dalle ore 10.00. Una importante iniziativa si svolgerà inoltre nell'ambito dell'evento: la prima tappa del progetto "Sport modello di vita", un progetto inteso a promuovere i valori educativi dello sport, che sarà presentato in conferenza stampa domani venerdì 22 marzo 2013 ore 11:30 a Roma presso la sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni del Coni di Viale Tiziano, 74 alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Segretario Generale Roberto Fabbricini, i Presidenti delle Federazioni e gli atleti testimonial coinvolti nell’iniziativa. La FIBa, partner del progetto, sarà rappresentata dal Presidente Alberto Miglietta, il Segretario Generale Cecilia D'Angelo e avrà come testimonial l'olimpionica Agnese Allegrini.

 

La grande attesa che caratterizza i Play-Off 2013 traspare dalle parole della bolzanina Claudia Gruber, Vice Campionessa Italiana:

Cosa significa per te, poter affrontare i play off davanti al pubblico di casa?
Per noi è la prima volta in assoluto che partecipiamo ai play off. Poter subito giocare in casa è molto stimolante. Sono fiera di poter giocare davanti a famiglia ed amici e spero in un forte sostegno da parte del pubblico. Sarà un appuntamento da non dimenticare.
 
Che obiettivo ti sei posta con la tua squadra?
I Campioni Italiani della Mediterranea sono assolutamente fuori portata. Noi dobbiamo vedercela con il BC Milano. In Campionato abbiamo perso a Milano 3 a 2.  Se ognuno di noi da tutto e qualcosina in più, allora la finale è possibile.  In ogni caso vorremo una medaglia.
 
Che significa per te, poter affrontare gente del calibro di Petya Nedelcheva (quinta ai Giochi Olimpici di Pechino, già primi dieci al mondo) oppure Michelle Li (quarta a Londra 2012)?
Contro la Nedelcheva ho già giocato. Poter affrontare giocatrici di primissimo livello mondiale è molto gratificante. È un‘esperienza unica, anche se il divario tecnico è enorme. Da queste giocatrici puoi solo imparare. Ti da la giusta motivazione  per crescere ulteriormente.
 
Cosa ne pensi della tua stagione agonistica?
Sto vivendo una stagione fantastica, la migliore della mia vita. Ho vinto con giocatrici che prima non avevo mai battuto. Ho raggiunto tutto quello che volevo raggiungere. È ancora non è finita!
 
Al mondo ci sono oltre 200 milioni di giocatori di badminton. Ai Giochi Olimpici il badminton è uno dei sport più seguiti. Perché secondo te attira così tanto?
La polivalenza, questo misto di velocità, forza esplosiva, resistenza, tecnica e tattica. Chi lo vedrà per la prima volta dal vivo, sarà affascinato. Io lo pratico da quasi 15 anni e continuo a migliorarmi. Sento che posso crescere ancora e questo mi stimola di giorno in giorno.
 
È solo la terza volta che i Play Off si disputano in Alto Adige. Nel 2004 (vittoria della SC Meran) fu Marlengo ad ospitare le quattro squadre più forti d‘Italia e nel 2008 (Mediterrana) Bolzano, anche se non vi fu nessuna squadra altoatesina. L‘ingresso all'impianto è gratuito. Vogliamo coinvolgere più gente possibile - spiega il capo sezione Ludwig Depaoli - che si aspetta tanti appassionati soprattutto dalle varie società altoatesine. Gli spettatori saranno coinvolti il più possibile e con scarpe da sport indoor potranno anche provare a fare qualche colpo.
 
 
Le squadre partecipanti alle fasi finali della Serie A:
Diesse Mediterranea (Campioni Italiani dal 2005)
BC Milano (Vice Campioni Italiani)
SSV Bozen (prima volta ai Play Off)
Acqui Badminton (Campioni Italiani 2001 - 2003)
 
Le squadre partecipanti alle fasi finali della Serie B:
ASV Malles
Bracciano Badminton
Frecce Azzurre 
 
programma:

Play Off per il Titolo

sabato 23 marzo 2013

ore 15.00: incontri validi per le semifinali (1vs4 classificata e 2vs3 classificata)

DIESSE MEDITERRANEA vs ACQUI BADMINTON

BC MILANO vs SSV BOZEN

domenica 24 marzo 2013

ore 10.00: incontri validi per le finali 

VINCENTE 1vs4 vs VINCENTE 2vs3

PERDENTE 1vs4 vs PERDENTE 2vs3

Play-off promozione Serie B

sabato 23 marzo 2013

ore 15.00: gara 1    BRACCIANO BADMINTON vs FRECCE AZZURRE

ore 18.00: gara 2    PERDENTE GARA 1 vs ASV MALLES

domenica 24 marzo 2013

ore 10.00: gara 3    ASV MALLES vs VINCENTE GARA 1

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/1218-giocare-in-casa-.html?egrave;-uno-stimolo-in-pi=ù-il-23-e-24-marzo-play-off-per-il-titolo-italiano-a-squadre-a-bolzano=", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });