(da Bolzano) PLAYOFFManca ormai poco più di una settimana ai Play Off 2013. Nella palestra Gasteiner di via Roen a Bolzano verrà assegnato lo scudetto che le quattro squadre più forti d‘Italia si contenderanno. Tra queste ci sono anche i padroni di casa della SSV Bozen alla prima qualificazione alle fasi finali dei Campionati a squadre della massima serie. Un evento di badminton che si preannuncia di grande spessore tecnico con atleti di primissimo livello mondiale.

Velocità mozzafiato, reattività e finte che sorprendono: è questo il badminton ad alto livello che tra poco più di  una settimana farà visita a Bolzano. Non a caso durante i Giochi Olimpici il badminton è uno degli sport più seguiti nel mondo. Oltre ai più quotati player Italiani e stranieri top 100 mondiali, saranno presenti a questi Play Off, alcuni giocatori protagonisti ai Giochi di Londra; la canadese Michelle Li, quarta nel doppio femminile, la bulgara Petya Nedeltcheva, quinta ai Giochi di Pechino 2008 ed il guatemalteco Kevin Cordon, quinto ai Mondiali 2011. Bolzano potrà festeggiare la prima importante partecipazione dell'SSV Bozen alle fasi finali, esprime soddisfazione il capo sezione bolzanino Ludwig Depaoli "l‘Alto Adige non ha mai ospitato un torneo di badminton di questo livello, ringrazio la Federazione per averci assegnato questa manifestazione".

Qualche curiosità sui Play Off; è solo la terza volta che i si disputano in Alto Adige. Nel 2004 (vittoria della SC Meran) fu Marlengo ad ospitare le quattro squadre più forti d‘Italia e nel 2008 (Mediterrana) Bolzano, anche se non era presente nessun team altoatesino. 

La Diesse Mediterrana punta a riconfermarsi Campione d'Italia e a competere in Coppa Europa. Grande tensione agonistica, si prevede nella semifinale tra BC Milano ed i padroni di casa, anche se i lombardi dopo il 3 a 2 nella gara di regular season partono favoriti. La SSV Bozen è quindi la prima squadra altoatesina dal 2007 (SC Meran) a qualificarsi per i Play Off; nelle fila biancorosse giocano la vice campionessa italiana Claudia Gruber, l‘azzurro Daniel Messersì, la Campionessa mondiale ed europea Master Vlada Cherniavskaya ed il nazionale bulgaro Gergin Angelov. "Per noi sarà un grande onore, poter affrontare tutti questi campioni - afferma il capitano bolzanino David Gruber - Ce la metteremo tutta per vendere la nostra pelle più cara possibile.“ Ancora una qualificazione alla fase finale infine per l'Acqui Badminton, subito in campo con la Mediterranea, che ha tra le sue fila il vice Campione Italiano Marco Mondavio, la cinese Ding Hui e l'olandese Stelling.

In contemporanea con il Final Four della serie A si giocano anche il Play Off promozione di serie B. I vincenti dei tre gironi si giocaeranno i due posti utili per la serie A 2013-2014. L'ASV Malles mira a raggiungere SSV Bozen e SV Kaltern in serie A. I Venostani dovranno affrontare sul campo il Bracciano Badminton e le Frecce Azzurre. Per il team laziale la promozione significherebbe l'esordio in serie A, mentre per i siciliani un veloce rientro nella massima serie, dopo la retrocessione dello scorso anno.

 

programma:

Play Off per il Titolo

sabato 23 marzo 2013

ore 15.00: incontri validi per le semifinali (1vs4 classificata e 2vs3 classificata)

DIESSE MEDITERRANEA vs ACQUI BADMINTON

BC MILANO vs SSV BOZEN

domenica 24 marzo 2013

ore 10.00: incontri validi per le finali 

VINCENTE 1vs4 vs VINCENTE 2vs3

PERDENTE 1vs4 vs PERDENTE 2vs3

Play-off promozione Serie B

sabato 23 marzo 2013

ore 15.00: gara 1    BRACCIANO BADMINTON vs FRECCE AZZURRE

ore 18.00: gara 2    PERDENTE GARA 1 vs ASV MALLES

domenica 24 marzo 2013

ore 10.00: gara 3    ASV MALLES vs VINCENTE GARA

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/1215-si-avvicinano-i-play-off-2013-bolzano-in-fermento-per-l-atteso-evento-che-porter.html?agrave;-il-badminton-di-alto-livello-in-alto-adige=", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });