Previste attività non solo per i ragazzi con disabilità ma anche per i genitori, per favorire serenità in famiglia.

Attività sportive non solo per i giovani con disabilità ma anche per i loro genitori, in un'ottica integrata che promuove il benessere e la serenità di tutta la famiglia.

Sta avvenendo in città grazie all'impegno della ASD plays di Lamezia Terme e del suo presidente Domenico Saladino che si occupa da sempre di sport e di sociale, in particolare valorizzando il badminton con i ragazzi diversamente abili. Il progetto, "Sport Family Four inclution" in collaborazione con il sostegno dell'ente di promozione sportiva Csain e con la Federazione Italiana Badminton. <<C'è un grosso numero di adesioni - raccontata latino in una conferenza stampa - tanti genitori vogliono cimentarsi nella nell'attività, abbiamo già iniziato qualche settimana fa, ogni lunedì, presso il Pala-scherma e grazie alla disponibilità del maestro Giuseppe Costanzo. E' un progetto che fa stare bene, fa condividere ai ragazzi e ai genitori e attività sportive che rappresentano soprattutto un importante momento di rilassamento mentale, di pausa dai pensieri e dallo stress che perseguitano la vita dei genitori di ragazzi con disabilità>>.

Anche Amedeo Di Tillo, presidente regionale per Csain, si dice entusiasta e sottolinea il lavoro proficuo con i territori <<fondamentali per la crescita dello sport, per far crescere in maniera sana i nostri ragazzi e prevenire i disagi. Il nostro obiettivo è farli crescere in ambienti idonei e portare avanti la collaborazione con le Federazioni sportive. Crediamo sia importante oltre a fare lo sport giocato e praticato, impegnarci anche nello sport sociale>>. Disponibilità piena anche di Adelino Liuzzi presidente regionale per la FiBa, e' presente, infine, Annamaria Lucchino presidente di Oltre l'autismo Catanzaro - Lamezia, che ha ricordato l'importanza della rete: <<Fare rete tra associazioni ma anche tra famiglie, non ci si deve dimenticare delle famiglie nel loro complesso è l'attività sportiva condivisa fornisce momenti di condivisione e di respiro importanti, uno stacco della vita e dalle battaglie di tutti i giorni>>.

FONTE GAZZETTA DEL SUD - do.da.

riproduzione riservata

WhatsApp Image 2026 02 26 at 15.47.14

 

WhatsApp Image 2026 02 26 at 15.47.19

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/calabria/it/news/territorio/60-movimento-e-benessere,-nasce-il-nuovo-progetto-sport-family-for-inclusion.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });