Evento promozionale Air Badminton - Cerenzia
- Pubblicato: 21 Settembre 2021

Lo scorso 12 agosto a Cerenzia, in provincia di Crotone, si è svolto l’evento promozionale di AirBadminton, organizzato dall’ASD Padel e Tennis e coordinato dall’allenatore Giuseppe Barberio.
Per buona parte del pomeriggio e in modalità totalmente gratuita, un gruppo di bambini e ragazzi ha potuto partecipare alle attività previste dall’esperto; individualmente e per coppie anche miste, con racchette e volano disposti dall’Associazione. I partecipanti si sono approcciati con entusiasmo e senso di condivisione della pratica sportiva appena conosciuta. Il badminton, spesso non noto in quanto sport agli stessi genitori che hanno accompagnato i propri figli, è stato accolto con sorpresa e con l’immediato desiderio di continuare le attività, in ragione della facilità e della socialità che lo connotano.
L’allenatore Giuseppe Barberio si è ritenuto soddisfatto della ricaduta che l’iniziativa ha promosso su tutti. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze, si sono ritrovati alla pari sull’area di gioco e hanno potuto praticare l’attività lsenza alcuna difficoltà legata alla eterogeneità del gruppo: ogni partecipante, pur con abilità motorie molto diverse, ha trovato velocemente un compagno di gioco dal livello simile per iniziare una partita allettante, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
L’augurio è che il territorio possa ospitare altre occasioni di promozione e diffusione del badminton, declinandone ogni aspetto formativo anche nelle scuole, definendo percorsi che coinvolgano i più piccoli e i più grandi, nella convinzione che questo nuovo stimolo didattico e sociale servirà a smuovere i pigri, frenare gli esuberanti, promuovendo in maniera naturale lo spirito di socialità e l’aiuto reciproco.