Questo sito internet utilizza solamente cookie tecnici e similari, necessari alla corretta visualizzazione delle pagine web.

 Visualizza la Cookie Policy Chiudi

Si comunica la classifica finale del contest #Losportsostenibile, la campagna di sensibilizzazione sul ruolo dello sport nella promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile svolta nell’ambito del progetto federale Shuttle Time – Kids 2021/2022.

SPORTSOSTENIBILE 1class

1° classificato: Produzione in 3d “Equality match”, abbinato al SDGs 3 (Assicurare la salute e il benessere per tuttie per tutte l'età),

Alunno: Lorenzo de Feo della 4^ A I.C .Mercogliano (AV). Tecnico federale: Costantino Maietta

Motivazione: Con originalità ha rappresentato una partita di Badminton utilizzando materiali riciclati: scatole di cartone, rete ricavata da imbustamenti di frutta, rametto aghiforme, panno lenci, gessetti e carta riciclata. L’impatto visivo è immediato visto che l’alunno ha saputo rappresentare diversi dettagli come il tracciato del campo di gioco, la rete, le racchette e i tabelloni con il punteggio della partita, nonchè i giocatori. 

SPORTSOSTENIBILE 2class

2° classificato: disegno “Badminton per tutti” abbinato al SDGs 10 (Ridurre le disuguaglianze) 

Alunno: Alessio Zanfini della 3^ A dell’I.C. Montalto Taverna (CS)

Tecnico federale: Davide Cafarelli

Motivazione: Disegno e acrostico che, con semplici tratti, ha rappresentato il Badminton con un messaggio diretto.

SPORTSOSTENIBILE 3class

3° classificato: disegno "Badminton e disabilità’” abbinato al SDGs 3 (Assicurare la salute e il benessere per tuttie per tutte l'età), 5 (Parità di genere), 10 (Ridurre le disuguaglianze) 

Alunna: Annita di Blasio della 4^ A Istituto Santa Chiara d'Assisi (AV)

Tecnico federale: Costantino Maietta

Motivazione: creatività nell’interpretazione del messaggio e abbinamento agli SDGs rappresentando il Badminton integrato ed inclusivo. 

2021 2022 ST KIDS LO SPORT SOSTENIBILE locandina

Al contest hanno partecipato oltre 50 alunni, ognuno con il proprio elaborato e, grazie a questa iniziativa è stato possibile avvicinarli alle tematiche legate alla tutela dell'ambiente e ai valori universali dello Sport quali il rispetto, l'integrazione e l'armonia. Gli alunni, guidati dai tecnici federali impegnati nel progetto, hanno utilizzato il supporto diddatico  “Go-Goals!”, il gioco da tavolo per bambini proposto dal Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite  per aiutarli a comprendere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, l’impatto che questi hanno nelle loro vite e le azioni quotidiane che possono fare per raggiungerli. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });