Questo sito internet utilizza solamente cookie tecnici e similari, necessari alla corretta visualizzazione delle pagine web.

 Visualizza la Cookie Policy Chiudi

Lo scorso 20 settembre 2022 si è svolto l’OPENDAY MULTIDISCIPLINARE TENNIS-BADMINTON a Borgo Valsugana (TN), una giornata con attività sportiva senza barriere riservata a persone con disabilità sia fisica che cognitiva.

 

Il Badminton ha svolto la sua attività presso il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana dove sono stati allestiti ex novo 6 campi di cui 3 segnati regolarmente nella mattinata dai tecnici Chiappini Franco, Chiappini Andrea e Maurizio Majorano. L’attività si è svolta nel pomeriggio dalle ore 14.30 fino alle 17.00 e successivamente si è provveduto alla rimozione dei campi; tutto il materiale utilizzato è stato messo a disposizione gratuitamente dalla Delegazione di Trento.

 

Requisito richiesto per la partecipazione essere in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica. Persone iscritte 18 di cui 5 in carrozzina provenienti dall’Alto Adige e 13 con disabilità cognitive appartenenti alla Cooperativa Amalia Guardini di Rovereto e GSH della Val di Non.

 

Presenti all'Open Day: Massimo Bernardoni presidente CIP di Trento e Bolzano, Paolo Pettinella presidente FISDIR, Luca Bettega vicesindaco di Borgo Valsugana, Maria Angela Scaglioni come delegato FIBa, Andrea Chiappini e Maurizio Majorano come istruttori, Franco Chiappini come tecnico .Presente la stampa e la TV locale.

 

E’ stato presentato brevemente il gioco ed iniziato con semplici esercizi propedeutici, successivamente si sono divisi in due gruppi in funzione delle loro tipologie e lasciato libero spazio al palleggio e al gioco sotto la supervisione dei tecnici i quali davano le indicazioni più opportune.

 

Il lavoro è stato fortemente apprezzato da entrambe i gruppi, molto interesse da parte dei giocatori in carrozzina, piuttosto di età adulta, che già si cimentavano con il tennis a vari livelli, due di loro in particolare hanno trovato il badminton più faticoso, impegnativo e più veloce, ma più gratificante. Andrea Chiappini ha mostrato loro un video che li ha galvanizzati ed entusiasmati.

 

Positivo l’approccio con i ragazzi con difficoltà cognitive seguiti da Maurizio Majorano ed affiancati da alcuni referenti /responsabili delle 2 cooperative che hanno saputo capire ed esprimere il grado di gradimento dei loro ragazzi.

 

Il Presidente della FISDIR ha seguito con interesse lo svolgersi dell’attività e ha manifestato il desiderio di ripetere l’esperienza con altri gruppi e di individuare referenti delle loro sedi addetti all’attività motoria ai quali far seguire corsi propedeutici di badminton, quale disciplina da inserire nel loro quadro motorio. Come delegato ho dato tutto il mio appoggio nell’attuazione di tale progetto che vede coinvolti il CONI Trento, la Provincia e i comuni a cui afferiscono tali associazioni/cooperative.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/trento/it/news/promozione/16-open-day-di-badminton-a-borgo-valsugana.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });