Questo sito internet utilizza solamente cookie tecnici e similari, necessari alla corretta visualizzazione delle pagine web.

 Visualizza la Cookie Policy Chiudi

Il badminton (gioco del volano) è una disciplina olimpica che si pratica esclusivamente indoor perché il volano (semisfera di sughero contornata da sedici penne d’oca) ha un peso estremamente ridotto che la sua traiettoria risente di una piccola brezza di vento. Eppure ai più il badminton è noto come uno sport amatoriale outdoor. Racchette e volano appaiono spesso in spiaggia o prati.

La Badminton World Federation (www.bwfbadminton.com) ha, pertanto, ideato il volano (airshuttle) per giocare outdoor ed ha denominato la nuova specialità “airbadminton” (http://badmintonitalia.it/it/airbadminton-2.html).

La Delegazione Regionale Puglia della Federazione Italiana Badminton, FIBa (www.badmintonitalia.it) ha organizzato la prima edizione del “PUGLIAIRBADMINTON”. “PUGLIAIRBADMINTON” intendeva raggiungere i seguenti obiettivi:

- promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di promozione sportiva ed un’opportunità di attività fisica in contesti differenti da quelli ufficiali del badminton indoor;

- favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale;

- incoraggiare lo svolgimento dell’attività sportiva favorendo la partecipazione di tutti ed in particolare delle categorie vulnerabili;

- supportare le Associazioni Sportive che svolgono attività di carattere sportivo sul territorio;

- incrementare i tesserati e favorire nuove affiliazioni

PUGLIAIRBADMINTON” è, dunque, un evento amatoriale che permette di continuare a giocare a badminton outdoor, anche d’estate, scoprendo le meraviglie paesaggistiche della Puglia.

Nasce così il motto “lo sport che meraviglia” filo conduttore dell’evento sin dalla sua presentazione. Tre gli elementi che campeggiano nel logo ideato dal grafico Michele Morisco: il volano, l’atleta con racchetta ed un gabbiano. Il gabbiano simboleggia la libertà di divertirsi ma anche la possibilità di viaggiare e scoprire nuove realtà.

tappe

Le tappe del tour “PUGLIAIRBADMINTON” per l’anno 2021 sono state ben 8 lungo l’intero tacco di Puglia e si sono svolte nel periodo estivo (dal 5 Luglio 2021 al 26 Settembre 2021) su ognuna delle 6 province pugliesi (segno tangibile dell’intensa opera promozionale dei delegati provinciali della FIBa) in scenari paesaggistici dal forte richiamo turistico come il molo della Città dei 2 Mari (Taranto), il centro storico di un borgo medioevale (Bitritto), un play ground immerso nella murgia barese (Santeramo), la spiaggia bandiera blu (Castellaneta Marina), le strutture sportive immerse nei monti dauni (Alberona), la città federiciana di Castel del Monte (Andria), la città della nzegna (Carovigno) ed il mare cristallino del salento (Lecce).

Ecco in dettaglio le Associazioni Sportive Dilettantistiche organizzatrici con data e luogo di svolgimento:

  

ASA ORGANIZZATRICE

DATA

LUOGO

CITTA'

SPORT ACADEMY

5-lug-21

Molo Santa Lucia

Taranto (Ta)

VANILLA

16-lug-21

Piazza Centrale

Bitritto (Ba)

SPORT EXPERIENCE IDEAS

24-lug-21

Playground Dell'Andro

Santeramo in Colle (Ba)

ENERGICAMENTE INSIEME

21-ago-21

Lido La Barchetta

Castellaneta Marina (Ta)

ORIENTEERING MONTI DAUNI

28-ago-21

Campo Sportivo

Alberona (Fg)

ATLETICA ANDRIA

12-set-21

Oratorio della Chiesa S.S. Trinità

Andria (Bt)

SHUTTLE CAROVIGNO

18-set-21

Parco “Morelli”

Carovigno (Br)

DINAMICA LECCE

26-set-21

Lido Turrisi

San Cataldo (Le)

La partecipazione era aperta ad atleti (sia agonisti che non agonisti) tesserati per una delle Associazioni Sportive Dilettantistiche pugliesi affiliate alla FIBa. Per il 2021 la presenza degli atleti, considerando l’emergenza COVID-19 ed il periodo estivo, è andata oltre ogni aspettativa: circa 20 atleti per ogni tappa per un totale complessivo di oltre 150 gareggianti.

L’evento non è stato solo gara di badminton ma anche occasione d’incontro/confronto con le amministrazioni pubbliche presenti sul territorio, promozione di strutture turistiche (lidi, centri storici, foreste), pubblicità di eventi del CONI (come l’Educamp http://educamp.coni.it/educamp.html)...

Ecco alcune immagini salienti che sintetizzano il “PUGLIAIRBADMINTON” 2021:

Taranto: “passione sportiva tra atleti master”

Taranto

Bitritto: “la curiosità dell’assessore allo sport”

Bitritto

Santeramo: “avviamento allo sport con il badminton e gli EDUCAMP-CONI”

Santeramo

Castellaneta Marina: “sole, mare, badminton”

Castellaneta

Alberona: “lo sport è green!”

Alberona

 

Andria: “sport è inclusione, con gli oratori parrochiali”

AndriaO

Carovigno: “premiazione di atleta d’interesse nazionale”

Carovigno

San Cataldo: “promozione del territorio: il faro monumentale”

San Cataldo

 

Per ogni altra informazione, la delegazione pugliese è a disposizione all’indirizzo: puglia@badmintonitalia.it

 

Giuseppe Lassandro

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });