(Dalla Puglia) 'Elementare...Badminton' è il nuovo progetto di promozione e diffusione del badminton nella scuola primaria in Puglia. Si tratta di una iniziativa promossa del Comitato Regionale Puglia (www.badminton-puglia.com), la Polisportiva Santeramo (www.polisportivasanteramo.com) ed il 2° Circolo Didattico 'S. Francesco d'Assisi' (www.santeramo2cd.altervista.org) destinata al mondo scolastico del territorio.

Il progetto prevede la partecipazione dell'atleta e allenatrice Ding Hui che insieme ai volontari della Santeramo insegneranno il gioco del volano agli alunni di tutte le classi terze, quarte e quinte. Saranno circa 600 i ragazzi destinatari del progetto che si svilupperà attraverso un percorso di quattro unità didattiche tenute in orario curriculare e di periodici interventi pomeridiani per gli alunni desiderosi di approfondire le conoscenze teorico e pratiche del badminton.

L'idea di una sinergia tra federazione, società sportiva e scuola vuole essere l'opportunità vincente per avvicinare lo sport al mondo della scuola e la scuola al mondo dello sport.

Ciascuno offrirà le risorse necessarie per la buona riuscita del progetto: la federazione metterà a disposizione il materiale sportivo, la società gli istruttori e la scuola gli ambienti e gli utenti. La dott.ssa Maria Digirolamo, dirigente del 2° circolo didattico 'S. Francesco d'Assisi'sostiene che l'iniziativa è molto interessante dal punto di vista formativo e aggiunge 'Praticare il Badminton rappresenta un modo sano per divertirsi in compagnia, fare attività sportiva, essere in forma, stare bene con se stessi e con gli altri. Il Protocollo d'Intesa, stipulato tra la nostra Istituzione scolastica, la Polisportiva Santeramo e la F.I.Ba-Puglia, ci vede impegnati a cooperare nel processo di educazione sportiva delle nuove generazioni'.

Il presidente della Santeramo Giuseppe Calò spiega che già da alcuni anni stanno investendo sul badminton. 'L'arrivo di Ding Hui nella nostra cittadina ne è stata testimonianza concreta, investire nella scuola sarà la nostra missione. Siamo onorati che la federazione abbia scelto proprio noi per elaborare un modello che verrà proposto a tutte le altre società pugliesi' concretizza.

Infine, il presidente F.I.Ba Puglia Giuseppe Lassandro dichiara 'Abbiamo ideato un format unico in Italia, andiamo a lanciare un progetto pilota al quale siamo certi ne seguiranno tanti altri simili. Sosterremo le altre società e le scuole pugliesi che riusciranno a realizzare Elementare...Badminton sul proprio territorio perché crediamo nella scuola primaria e crediamo che lo sviluppo del badminton passi attraverso la gioia del gioco in compagnia'

Il progetto è già in corso di svolgimento presso le classi del plesso 'Balilla' e proseguirà nel mese di novembre per le classi del plesso 'S. Francesco'

Dall'indirizzo www.badminton-puglia.com/public/elementarebadminton.doc è possibile scaricare il progetto di promozione nelle scuole primarie del badminton intitolato 'Elementare...Badminton'. Oppure contattare la FIBa Puglia.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/territorio/2743-Progetto-Elementare...Badminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });