Si è riunito oggi, in videoconferenza, il Consiglio Federale nel corso del quale, tra i vari punti all’ordine del giorno, sono state assunte diverse decisioni tra le quali l’assegnazione dei tornei 2021, la riapertura di un bando per la richiesta di due tornei di Para-Badminton (Nord e Sardegna) e la possibilità di richiedere sette tornei Master entro il 9 aprile 2021.

 

Approvata anche la modalità di aggiornamento delle classifiche di fine marzo e aprile la quale prevedrà l’aggiunta dei punteggi ottenuti nei tornei svolti o che verranno svolti dal 27 febbraio al 25 aprile alle classifiche pubblicate il 26 febbraio senza l’eliminazione di alcun punteggio.

 

Su richiesta della Direzione Tecnica e a seguito della disponibilità da parte dell’ASA organizzatrice, l’ASV Malles, è stato inoltre deliberato il posticipo del 1° concentramento del Campionato Italiano a Squadre di Serie A al Weekend 01/02 maggio che verrà svolto sempre a Malles Venosta (BZ) ed il rimborso delle spese di viaggio eventualmente già sostenute alla data odierna da parte delle ASA partecipanti.A seguito di richiesta dell’associazione organizzatrice ASD Marabadminton è stato concesso il posticipo dell’organizzazione dei Campionati Italiani Master dal 01/02 maggio al 05/06 giugno p.v.

 

E’ stata autorizzata l’ammissione al Campionato a Squadre di serie C a tutte quelle ASA che ne abbiano fatto richiesta dopo i termini del 7 dicembre ed inoltre è stata deliberata una deroga all’art. 3.11.4 del Regolamento delle Gare, che prevede per il 2021 la promozione in serie B delle squadre vincitrici di tutte le sette Regioni partecipanti alla Serie C 2021 con almeno un’ASA iscritta al campionato (Alto Adige, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche e Sicilia) ed all’art. 3.6.1 del Regolamento delle Gare, prevedendo per l’anno 2022 n. 19 ASA aventi diritto alla partecipazione al Campionato Italiano a Squadre di Serie B.

 

Per quanto riguarda gli European Club Championship in programma a Byalistok in Polonia dal 21 al 25 giugno è stato approvato un contributo economico per le prime due ASA classificate ai playoff del Campionato Italiano a Squadre di Serie A 2021 legato all’effettiva partecipazione a tale manifestazione.

 

Modificato il Modulo Quote e Tasse 2021 con l’inserimento di nuove quote di iscrizione per la partecipazione ai corsi federali, nuovi rimborsi per la docenza nei corsi per tecnici di 3° livello e rimborsi per le nuove figure di Referente Covid Manager, Covid Manager e Assistente Covid Manager.

 

Nell’ambito del contrasto alla diffusione del Covid-19 è stato deciso che nel 2021, per partecipare ai Campionati Italiani a Squadre di Serie A e B, ai Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton, ai Campionati Italiani Junior e Under e ai Campionati Italiani Master è obbligatorio presentare un tampone molecolare o antigenico negativo effettuato al massimo 48 ore prima dell’inizio della manifestazione. La FIBa, per incentivare la partecipazione a tali manifestazioni, corrisponderà un rimborso di un massimo di € 30 a tampone dietro presentazione di ricevuta.

 

E’ stata poi approvata una modifica al regolamento tecnico sportivo che permette di ordinare eventuali atleti non classificati (N.C.) nell’ammissione a manifestazioni dove è previsto il numero chiuso (art. 3.3.6 comma a)).

 

Sono state inoltre deliberate alcune deroghe al Regolamento degli Ufficiali di Gara che consentono una più agevole gestione delle designazioni arbitrali, regole più adeguate al particolare momento storico per il mantenimento delle qualifiche arbitrali ed una migliore organizzazione delle commissioni d’esame nei corsi per arbitri.

 

Anizette Cabiles è stata nominata come nuova delegata per la Regione Emilia Romagna mentre Pier Claudio Morino sarà il Commissario straordinario, incaricato di condurre a nuove elezioni il Comitato del Lazio.

 

Ratificata poi l’affiliazione di 5 nuove ASA alla data del 6 marzo, per un totale di n. 120 A.S.A. affiliate per la Stagione Sportiva 2021.

 

Il Consiglio federale ha altresì approvato le Regole degli Azzurri delle Squadre Nazionali, la lista degli atleti di interesse nazionale, i criteri di selezione per la partecipazione ai “BWF World Junior Mixed Team and Individual Championships 2021”, agli “European Under 17 Championships Team and Individual Events 2021” e agli “European U15 Championships 2022” e la partecipazione della delegazione FIBa all’Universiade Estiva 2021.

 

Rosario Maddaloni è stato inserito nello staff tecnico federale come Allenatore Under 13. E’ stato approvato il progetto Vola in Azzurro con l’organizzazione di due raduni territoriali, uno al nord e uno al sud, nel periodo 1-6 aprile e l’organizzazione di quattro raduni territoriale nell’autunno 2021 permettendo, in tutti i raduni, la partecipazione agli atleti under 13, under 15 e under 17.

 

Il Centro Tecnico Territoriale Lombardia-Chiari avrà oltre alla sede principali a Chiari (BS), una sede succursale ad Acqui Terme (AL) ed in più la possibilità per il referente tecnico del CTT di seguire gli atleti presso la loro palestra di allenamento.

 

E’ stata autorizzata l’adesione della FIBa al Badminton Europe Regional Projects che si svolgerà a settembre in Portogallo per la formazione e lo sviluppo degli atleti e dei Tecnici di Para-Badminton anche in preparazione dei Para Badminton World Championships.

 

Il Consiglio ha anche deliberato il progetto “Form…Azione” per la promozione del badminton nelle scuole, la creazione di BAS e la successiva trasformazione in ASA, l’aggiornamento dell’Albo Formatori/Elenco Docenti e un programma di formazione nell’ambito delle Università.

 

Nell’ambito del Progetto Racchette di Classe è stata deliberata l’abolizione della festa finale a causa dei rischi legati alla pandemia da Covid-19 e la sua trasformazione in tanti eventi locali di più facile gestione mentre per il progetto “Shuttle Time” è stato approvato il budget 2021/2022.

 

Approvati inoltre di tre progetti speciali di diffusione dello sport, benessere e corretti stili di vita in Campania, Molise e Veneto che si affiancano a quello presente in Toscana.

 

Nell’ambito dell’attività master è stato autorizzato l’istituzione di un Campionato a Squadre Master promozionale per l’anno 2021 che verrà svolto nel weekend 27/28 novembre e la cui organizzazione potrà essere richiesta tramite l’adesione ad un bando entro il 9 aprile. Per supportare inoltre l’attività master, ai giocatori che si iscriveranno agli “European Senior Championships 2021” e ai “World Senior Championships 2021” la FIBa sosterrà i costi di iscrizione e fornirà una maglia da gioco. Inoltre ai campioni italiani 2021 che parteciperanno a tali manifestazioni internazionali la FIBa fornirà in dotazione anche una tuta di rappresentanza. Sarà inoltre organizzato prima degli “European Senior Championships” un raduno aperto a tutti i master con lo staff tecnico federale nel weekend 12/13 giugno a Milano presso il PalaBadminton.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/7612-consiglio-federale-le-principali-decisioni-assunte-oggi.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });