Care amiche e amici del Badminton e del Para-Badminton,

 

desideravo raggiungervi nelle vostre case intanto per farvi gli Auguri di Buona Pasqua, non solo da parte mia ma anche da parte del Consiglio Federale e del Segretario Generale.

 

E' una festività pasquale molto particolare quest'anno quella che verrà a breve, una ricorrenza che ci vede tutti protagonisti incolpevoli di un periodo di restrizioni e di mancanza di alcune libertà personali.

 

Restrizioni che si rendono necessarie però per combattere questa pandemia che, in maniera subdola e in una prima fase senza controllo, si sta diffondendo nelle nostre città decimando in alcuni casi vaste fette della popolazione contagiata. Ci auguriamo che il trend dei contagi vada sempre più a decrescere, grazie anche ai nostri sacrifici di cui accennavo prima.

 

Tra questi sacrifici vi è sicuramente quello di non poter fare regolarmente sport, allenarsi e giocare a badminton nel nostro caso. Comprendo benissimo cosa significa interrompere un'attività sportiva agonistica o amatoriale di qualsiasi livello per un così lungo tempo: significa che a molti di voi si toglie uno degli scopi più importanti della vostra vita sia che si abbiano obiettivi di alto livello sia che si faccia sport per il proprio benessere fisico. Penso quindi a tutte le nostre Associazioni sportive affiliate e a tutti i nostri tesserati tramite loro: dirigenti, tecnici, atleti, paratleti. Per le nostre ASA ci stiamo facendo portavoce delle loro difficoltà attuali cercando di dare il maggior sostegno possibile tramite il CONI e gli organi di governo competenti.

 

Tutti quanti però, ne sono convintissimo, siete sempre animati da un unico denominatore comune, l'amore e la passione per il nostro amato sport: il Badminton! Sospensioni e rinvii non potranno azzerare queste due importantissime cose che ci uniscono in una sola grande e bella famiglia.

 

E a proposito di questa famiglia, non posso certo dimenticare ma invece sento di ringraziare tutti quelli che a qualsiasi titolo stanno tenendo in moto il motore della nostra macchina federale, anche se in questo momento siamo fermi al palo.

 

Grazie quindi al Segretario Generale, ai dipendenti federali, alle componenti tecnico/sanitarie del CTF, del Team Italia, a e a tutti i collaboratori che continuano, anche se in maniera diversa, a dare il loro contributo alla FIBa.

 

Grazie anche a tutti i volontari che in qualsiasi parte d'Italia ci rappresentano sul territorio: comitati e segretari regionali, delegazioni regionali e provinciali, ufficiali di gara, istruttori, docenti.

 

Spero di non dimenticare nessuno ma in ogni caso vi unisco tutti in un unico abbraccio virtuale nel segno anche dei valori della nostra disciplina sportiva. Infine voglio darvi un messaggio di speranza, specie ai più giovani: ripartiremo, ricominceremo, recupereremo quello che inevitabilmente questo  periodo tragico della nostra storia ci ha tolto, ne sono convinto!

 

Sono riusciti in questo i nostri genitori, i nostri nonni, in un periodo altrettanto tragico della storia italiana nell'ultimo dopoguerra. Come loro ci riusciremo anche noi con la nostra passione, con la nostra dedizione e con i nostri sacrifici e quando ci ritroveremo di nuovo in campo con una racchetta ed un volano in mano tutto questo sarà un ricordo, da non dimenticare certo per quello che ci avrà insegnato, ma il nostro sguardo sarà rivolto avanti verso un futuro radioso e pieno di soddisfazioni per il badminton italiano.

 

Buona Pasqua

 

Carlo Beninati

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/7185-messaggio-del-presidente-federale.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });