Nella giornata di oggi BWF ha comunicato il nuovo calendario del 2021 specificando quali sono i tornei che conteranno per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

Il periodo di qualificazione olimpica riprenderà nel 2021 e il primo torneo sarà lo YONEX Swiss Open 2021 nella settimana 9. Il periodo di qualificazione sarà esteso fino alla settimana 19 con l'India Open 2021, un torneo HSBC BWF World Tour Super 500, che sarà l'ultimo torneo del periodo di qualificazione. L'estensione del periodo di qualificazione è dovuta ai tempi supplementari necessari per condurre tornei con i protocolli di sicurezza COVID-19. La qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sarà determinata dalla Race to Tokyo del 18 maggio 2021.

 

Tra le altre novità anche la riapertura della classifica mondiale che verrà scongelata dopo le finali HSBC BWF World Tour 2020 ospitate nella settimana 4 del 2021.

 

Il calcolo terrà presente i seguenti principi:

  • I tornei già inclusi nella classifica al 17 marzo 2020 rimarranno;
  • I tornei disputati dopo il 17 marzo 2020 saranno aggiunti;
  • I tornei sanzionati dopo il 2 febbraio 2021 verranno aggiunti settimanalmente;
  • Nessun torneo già incluso nelle classifiche mondiali dal 17 marzo 2020 verrà escluso dalle classifiche fino a una data che verrà annunciata. La classifica mondiale BWF sarà quindi in un periodo di transizione e consisterà in tornei di oltre 52 settimane. L'esatta metodologia di drop-off per riportare le classifiche mondiali a 52 settimane è ancora da determinare e sarà annunciata a tempo debito, ma con preavviso.
  • Le classifiche mondiali BWF del 2 febbraio 2021 verranno successivamente utilizzate per M&Q e seeding.

 

A causa dell’annullamento di molti tornei internazionali junior BWF ha deciso infine di congelare la World Junior Rankings dal 1 gennaio 2021 fino al momento in cui sarà presente un programma di tornei internazionali junior più coerente. Maggiori informazioni sulla data e sulla metodologia per la riapertura della World Junior Rankings verranno comunicate a tempo debito.

 

Calendario Tornei valevoli qualificazione Olimpica

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/badminton-world/7507-tokyo-2020,-definiti-da-bwf-i-nuovi-criteri-di-qualificazione.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });