Una vita sempre divisa a metà quella di Luca Zhou (8/07/2004) tra l’Italia e la Cina ma anche tra S. Marinella, dove è nato e l’Alto Adige dove per l’ASV Malles è tesserato.

 

Figlio dell’ex Direttore Tecnico della Nazionale Italiana You Zhou, Luca muove i primi passi nel mondo del Badminton nel Lazio tra Bracciano e S. Marinella prima di trasferirsi in Cina per seguire la sua famiglia.

 

Nel suo percorso di crescita sicuramente una figura importante è quella di Manuel Battista, da sempre affianco di Luca con lo scopo di guidarlo nel modo migliore.

 

L’essere nato a Roma ha generato la sua grande passione per il Calcio e lo ha reso tifoso della Lazio e fan del Campione del Mondo Miroslav Klose. L’eccellenza guida gli interessi di Luca vista l’attrazione verso grandi artisti come Michael Jackson.

 

Ciao Luca benvenuto al #ProgettoGiovani!

 

Quali sono i tuoi obiettivi sportivi quest'anno?

Per questa stagione ho come obiettivo la tripletta ai Campionati Italiani Under 17 di Catania e prepararmi al meglio per gli impegni internazionali.

 

Cosa ti aspetti da quest'anno a Milano?

Mi aspetto un miglioramento tecnico e mentale al fine di passare da un livello di gioco under ad un livello junior europeo.

 

Hai qualche hobby particolare?

Mi piace guardare video e partite di calcio e giocare ai video games (rainbow six, soprattutto)

 

Lingue parlate:

Cinese e Italiano, con una cadenza romana, o almeno, così mi dicono.

 

Destro o Mancino:

Destro

 

Quando e dove hai iniziato a giocare e perché?

Ho iniziato a giocare a 9 anni nella palestra di Bracciano poco tempo prima di trasferirmi perché ho sempre visto mio padre giocare e provando il badminton mi è piaciuto fin da subito.

 

A che età il primo torneo in Italia?

A 12 anni, nel 2016, Campionati italiani under 13 a Milano.

 

Chi ha avuto la più grande influenza sulla tua carriera sportiva fino ad ora?

Tra le persone che hanno avuto grande influenza sulla mia carriera sportiva c’è di certo Manuel Batista.

Successo sportivo più importante?

Senza dubbio i quarti di finale di doppio maschile ai Campionati Europei under 15 di Kazan nel 2018

 

L'avversario più difficile che hai affrontato?

Sergey Lukic durante gli Europei under 17 in Polonia.

 

Idolo nel Badminton:

Kento Momota e Lin Dan

 

Sportivo preferito al di fuori del Badminton:

Miroslav Klose

 

Film o Serie TV preferito:

La casa di carta

 

Attore Preferito:

Checco Zalone

 

Cantante o Gruppo Musicale preferito:

Michael Jackson

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/6957-luca-benvenuto-al-progettogiovani.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });