La campagna in terra francese degli azzurri agli European Men’s Team Championships si è conclusa con una grande vittoria per 4-1 contro la Croazia.

 

La vittoria non è bastata però a raggiungere il secondo posto nel girone, vista l’incredibile contemporanea sconfitta della Spagna che ha aperto le porte dei quarti di finale alla Bulgaria, vincente per 3-2. Rimane quindi anche un po’ di amaro in bocca per gli azzurri che proprio con i bulgari avevano sfiorato la vittoria.

 

Nel match odierno il cammino era iniziato in salita con Fabio Caponio che è stato superato in due set (21-17; 21-16) da Zvonimir Durkinjak. Da quel momento in poi è stato un monologo azzurro con prima Enrico Baroni e Giovanni Toti che hanno portato in vantaggio gli azzurri sconfiggendo rispettivamente Filip Spoljarec (21-13; 21-19) e Luka Ban (21-14; 21-23; 21-18). Toti ha così confermato la sua ottima forma avendo vindo cinque dei sei match disputati in questo rassegna continentale.

 

Il punto della matematica vittoria è arrivato invece con Gianmarco Bailetti e David Salutt capaci di imporsi in due parziali (21-17; 22-20) su igor Cimbur e Zvonimir Hoebling. A quel punto i croati incappano anche nella sfortuna visto che sono stati costretti ad abbandonare l’ultimo doppio a causa di un infortunio che ha permesso a Fabio Caponio e Giovanni Toti di cristallizzare il risultato sul punteggio di 4-1.

 

Gli azzurri hanno chiuso così il Campionato Europeo al 17simo posto in un torneo in cui per trovare risultati simili dobbiamo tornare indietro fino all’edizione di Amsterdam 2012.

 

Da domani spazio all’under 15 con due azzurrini in campo guidati dall’allenatore Wisnu Putro: Marco Danti e Simone Piccinin. Nel singolare maschile Danti sarà opposto allo svizzero Panza mentre Piccinin se la vedrà con il lussemburghese Warning. Entrambi infine in coppia affronteranno nel doppio maschile i cechi Simon/Srnec.

 

Match degli azzurrini Campionati Europei Under 15
ore 09.30: Marco Danti – Liano Panza (SWI)
ore 11.30: Simone Piccinin – Noah Warning (LUX)
ore 16.00: Marco Danti/Simone Piccinin – Vaclav Simon/Adam Srnec (CZE)

 

Link Europei Under 15: https://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=84DA0B90-1E7E-4D3A-8E86-77D7EE3D68AF&c=ITA
Link Europei a Squadre Maschili: https://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=D912EA28-F825-469A-8FB4-5E4137C7B7D7&c=ITA

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/7101-european-men%E2%80%99s-team-championships,-gli-azzurri-battono-la-croazia-4-1.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });