Una giornata del debutto da ricordare quella appena conclusa a Tarragona dove sono in corso i Giochi del Mediterraneo.

 

Nel doppio maschile Lukas Osele e Kevin Strobl centrano la semifinale, eguagliando Agnese Allegrini che la raggiunse a Mersin nel 2013. Gli azzurri hanno superato i padroni di casa, Javier Suarez Menendez e Alberto Zapico Antuna al termine di un match esaltante chiuso al terzo set (21-17; 15-21; 21-17). Domani l’avversario per accedere in finale sarà il duo francese composto da Thom Mark Gicquel e Bastian Kersaudy.

 

Avanza fino ai quarti nel singolare maschile Rosario Maddaloni che si è sbarazzato in due set (21-13; 21-19) del croato Luka Milic. Domani per entrare nelle semifinali l’azzurro troverà ad attenderlo il turco Muhammed Ali Kurt.

 

Buona prestazione anche per Giovanni Greco che nel primo match di giornata ha superato l’algerino Mohamed Amin Guelmaoui in due set (21-19; 21-9) e poi ha dato del filo da torcere al turco Emre Lale, testa di serie numero 4, cedendo solo al terzo parziale (22-20; 11-21; 21-9).

 

Più ostico sin dal sorteggio il percorso delle atlete impegnate nei due tabelloni. Nel doppio femminile Silvia Garino e Lisa Iversen sono state fermate in due set (21-12; 21-6) dalle turche Bengisu Ercetin e Nalzican Inci. Superate anche le due singolariste italiane: Katharina Fink è stata sconfitta dalla testa di serie numero due, la turca Yeslihan Yigit in due set (21-6; 21-14) mentre Judith Mair è stata fermata dalla greca Grammatoula Sotiriou in due set (22-20; 21-12).

 

“È stata una giornata importante per il Badminton azzurro - esordisce il direttore tecnico Arturo Ruiz - abbiamo vinto contro una coppia spagnola che lavora in un progetto speciale di doppio da diversi anni ed è tra l’altro la coppia numero uno iberica. I nostri due giovani Osele e Strobl hanno dimostrato che sono dei veri giocatori di doppio esprimendosi tecnicamente e tatticamente molto bene. Sono contento anche per la loro gestione mentale del match, al terzo set c’era molta pressione e hanno gestito nel migliore dei modi la difficile situazione. Adesso andiamo avanti in semifinale con l’obiettivo di lottare per le medaglie. Anche Maddaloni ha dimostrato tutto il suo valore superando l’impatto iniziale con serenità e determinazione. Domani per la prima volta giocherà i quarti ai Giochi del Mediterraneo e sono soddisfatto per il lavoro che sta facendo. Greco ha disputato la migliore partita degli ultimi tempi contro un top 100 al mondo, il turco Lale ed è riuscito a dimostrare quanto stia lavorando bene anche in allenamento. Siamo stati invece sfortunati nel sorteggio del doppio femminile con Iversen e Garino che hanno subito affrontato le turche che sono tra le favorite qui a Tarragona. Lo stesso dicasi per la Mair che è arrivata in Spagna con un risentimento muscolare. Apprezziamo tutti la sua voglia di giocare anche se era evidente che con una mobilità limitata dal dolore non potesse fare meglio. Infine l’esordio assoluto per la giovanissima Fink che ha affrontato con coraggio la fortissima turca Igit. Per lei esperienza positiva in un contesto di così alto livello”.

 

Match degli Azzurri di domani: http://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=C7845E81-EFDA-4DC3-8B48-7E6205FB4F26&c=ITA

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/5973-tarragona-2018,-osele-e-strobl-in-semifinale-e-maddaloni-ai-quarti.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });